La Lega di Salvini crolla al 5%, nel 2020 era al 32. Anche FdI in flessione, tiene Forza Italia
I partiti del centrodestra calano rispetto alle Europee di giugno, mentre la Lega crolla rispetto alle Regionali del 2020. Sono questi i primi dati restituiti dalle urne, che oltre alla sconfitta di Elena Ugolini fanno registrare risultati poco esaltanti per le forze che l’hanno sostenuta. La Lega in Emilia-Romagna ottiene circa il 5,3% dei consensi perdendo più di un punto percentuale rispetto … (La Repubblica)
Su altri media
E sempre di più le carte del darà il Pd", ha detto in un'intervista a Fanpage.it. Questo però potrebbe rappresentare un limite per la coalizione. (Fanpage.it)
A L'aria che tira si parla, ovviamente, delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria all'indomani del doppio successo del centrosinistra con Michele De Pascale e Stefania Proietti eletti nuovi governatori. (Liberoquotidiano.it)
“Non dobbiamo solo unirci in campagna elettorale. Il distacco tra i due contendenti appare incolmabile. (Il Fatto Quotidiano)
Questo sì che, dopo la cocente sconfitta in Liguria, avrebbe destabilizzato le leadership dei partiti del fu «campo largo»: sia Conte che Elly Schlein avrebbero dovuto cospargersi il capo di cenere e ci sarebbero state reazioni all’interno dei loro partiti. (L'Eco di Bergamo)
Il campo largo esce vittorioso anche se al suo interno bisognerà verificare cosa succederà dopo la tregua elettorale e dopo lo svolgimento dell'assise dei 5stelle. Il centrodestra avrà motivi di approfondimento, soprattutto riguardo a linguaggi tra alleati che a tratti sembrano inconciliabili. (Italia Oggi)
Certifica non solo il ruolo centrale del Partito democratico (che ha preso più del 40 per cento in Emilia-Romagna e più del 30 in Umbria) ma anche il suo. «È confermato, siamo noi il perno dell’opposizione»: Elly Schlein è più che soddisfatta di questa «doppietta» alle Regionali. (Corriere della Sera)