Liguria, Bucci al fotofinish
Scrutinio dei voti al fotofinish. Oltre 1,3 milioni di elettori erano chiamati a scegliere il nuovo presidente della Regione. I liguri potevano scegliere fra 9 candidature ma la scelta è stata concentrata su due: il sindaco di Genova Marco Bucci sostenuto dal centrodestra (Fdi, Lega, Fi, Noi Moderati) e l'ex ministro Pd Andrea Orlando sostenuto da centrosinistra (Pd, M5s, Avs) e dai centristi di Azione. (Italia Oggi)
La notizia riportata su altre testate
Tra i partiti invece, il Pd è arrivato primo al 28% mentre il M5s è crollato, al 4,6%. Tra i due è stato testa a testa, ma a Genova il candidato del campo largo ha superato il sindaco del capoluogo. (Fanpage.it)
"Edizione quasi monografica, dedicata alle elezioni in Liguria". Daniele Capezzone, direttore editoriale di Libero, apre così la sua "Occhio al caffè", la rassegna stampa politicamente scorrettissima di oggi. (Liberoquotidiano.it)
È una telefonata a decretare la fine della contesa e la vittoria di Marco Bucci. Sono le 21:30 di un lunedì interminabile quando Andrea Orlando chiama il suo avversario e gli augura secco: “Buon lavoro”. (il Giornale)
Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, alle 23, l'affluenza al voto per le regionali è stata del del 34,68%. Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. (ilgazzettino.it)
Il candidato del centrodestra, ha battuto il candidato del campo largo Andrea Orlando. E' Marco Bucci, sindaco uscente di Genova, il nuovo governatore della Liguria. (Adnkronos)
Marco Bucci scherza con i giornalisti uscendo dalla cerimonia, che si e tenuta in Prefettura a Genova per la consegna della Medaglia d'Onore. Una prima occasione per ragionare sui risultati elettorali. (La Repubblica)