Impazza lo streaming ma resistono vinile e cd

Sale lo streaming, il pop contaminato dalla trap la fa da padrone tra i singoli, aumenta il numero di presenze femminili, mentre resiste la quota «fisica», con una sempre più marcata presenza del vinile. Il mercato musicale italiano chiude il 2024 – fonte Top of the Music/Gfk che include tutti i canali di vendita e ascolto (fisico, digitale, streaming audio premium e free, video streaming), con buoni risultati. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

A dominare la classifica degli album è Tony Effe con " Icon ", seguito da Geolier con " Dio lo sa " e Anna con " Vera baddie " Nei singoli, Mahmood conquista la vetta con "Tuta Gold", seguito da Rose Villain con "Come un tuono" (feat. (Onda Rock)

In seconda posizione «Sesso e Samba» di Tony Effe e Gaia, e al terzo posto i Coma_Cose con «Malavita». La band di Stash bissa la prima posizione di «Italodisco» del 2023. (Corriere della Sera)

L'album "Vera Baddie", scritto interamente dalla ragazza e certificato Platino per 3 volte ha permesso alla ragazza di battere due record: è rimasto alla prima posizione di album più venduti per 9 settimane consecutive come non succedeva dal 2008, e l'album e il singolo hanno occupato contemporaneamente la prima posizione delle rispettive due classifiche, come non accadeva dal 2015. (ilmattino.it)

Tony Effe piglia tutto: è suo il disco più ascoltato nel 2024. La canzone è «Tuta gold» di Mahmood

Nel 2024 Tony Effe ha dominato la scena musicale italiana con il suo secondo album da solista Icon, che si è rivelato l’album più venduto dell’anno secondo la classifica FIMI/GfK. Pubblicato il 15 marzo, l’album ha ottenuto il Quadruplo Disco di Platino, registrando oltre 4 miliardi di streaming, 22 Dischi di Platino e 3 Dischi d’Oro. (Radio 105)

Mahmood e Tony Effe sono in vetta alle classifiche musicali dei singoli e degli album più venduti nel 2024, rispettivamente con la canzone Tuta Gold e con l'album Icon. (Il Giornale d'Italia)

Come ogni anno, il bilancio finale riguardo il mercato discografico italiano lo sancisce il report della Federazione Industria Musicale Italiana, l’unico che mette insieme tutti i canali di vendita e di ascolto esistenti (fisico, digitale, audio streaming premium e free, video streaming). (Open)