Sciopero: Salvini precetta, i sindacati di base non ci stanno
Ansa Trasporti, sanità, scuola: si preannuncia un altro venerdì nero per lo sciopero del 13 dicembre, proclamato dai sindacati di base Usb (vi aderiscono anche le sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato) che – per quanto riguarda in particolare i trasporti - hanno confermato l’astensione dal lavoro per 24 ore, dalle 21 di giovedì 12 alla stessa ora di venerdì 13 dicembre, nonostante l’intervento del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini la cui ordinanza per ridurre lo sciopero a 4 ore è stata definita «palesemente illegittima» da Usb. (Avvenire)
Ne parlano anche altre testate
Salvini: "Le norme sugli scioperi vanno riviste con i sindacati. Lo scontro danneggia i lavoratori" Video Ansa (La Stampa)
Salvini propone nuove regole sullo sciopero: “Mille scioperi non funzionano, occorre rivedere la normativa” Di Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha annunciato l’intenzione di proporre nuove regole sullo sciopero, affermando che “il diritto allo sciopero è di tutti, è in Costituzione, ma sarà opportuno rivedere la normativa”. (Orizzonte Scuola)
Così il vicepremier e ministro Matteo Salvini dopo la decisione del Tar. Per l'ennesimo venerdì di caos e disagi, i cittadini potranno ringraziare un giudice del Tar del Lazio". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il sindacato Usb comunica infatti che il Tar del Lazio ha accolto "di sospendere l'ordinanza di precettazione di Salvini!". "Domani - si legge nella nota - lo sciopero è generale, regolare e legittimo e durerà 24 ore anche nei trasporti. (Today.it)
L'Italia si prepara ad affrontare una giornata carica di disagi nel settore dei trasporti. L'agitazione, indetta dai sindacati di base Usb, Fi-si e Usb Lavoro Privato, esclude il settore aereo che ha già indetto un'agitazione per il 15 dicembre. (Virgilio)
ROMA – Vittoria dell’Unione sindacale di base (Usb) nel braccio di ferro con il ministro dei Trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, per lo sciopero di 24 ore di domani, venerdì 13 dicembre. (la Repubblica)