Lavoro, Boccardelli (Luiss): "Il vero imperativo della rivoluzione dell’intelligenza artificiale sono le competenze"

Lavoro, Boccardelli (Luiss): Il vero imperativo della rivoluzione dell’intelligenza artificiale sono le competenze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi ECONOMIA

(Adnkronos) – Il vero imperativo della rivoluzione dell’intelligenza artificiale sono le competenze, spiega Paolo Boccardelli, rettore dell’Università Luiss, dal palco di Comolake. A livello globale si assiste a un “progressivo in-sourcing delle competenze di natura tecnologica”, aziende che mantengono un presidio sul campo assumendo esperti con competenze di tipo Stem (scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche). (CremonaOggi)

Su altre fonti

È quanto risulta da un’analisi dell’ultimo anno di studi e ricerche pubblicate sull’impatto dell’intelligenza artificiale, in merito a economia e lavoro. I dati sono tutti abbastanza positivi, nel complesso, ma con due riserve: primo, è ricorrente la sottolineatura che la crescita indotta dall’IA può causare vincitori e vinti e quindi un aumento delle diseguaglianze (almeno) nel breve periodo; secondo, c’è incertezza sui numeri, che variano quindi da studio a studio, da esperto a esperto. (Il Sole 24 ORE)

Non sorprende quindi la richiesta esponenziale di professionisti alle prese con l’Ia, passati da 40mila a inizio 2024 agli attuali oltre 300mila (+650%). A settembre quasi 10mila imprese italiane hanno utilizzato, o integrato, l’intelligenza artificiale nelle proprie linee di prodotto o servizio, con una crescita di circa il 30% rispetto a 12 mesi prima. (Il Sole 24 ORE)

Il vero imperativo della rivoluzione dell’intelligenza artificiale sono le competenze, spiega Paolo Boccardelli, rettore dell’Università Luiss, dal palco di Comolake. (Tiscali Notizie)

Lavorare con l'AI: siamo davvero pronti?

Negli ultimi cinque anni, vale a dire dal 2019 a oggi, le richieste di professionisti con competenze in intelligenza artificiale sono aumentate del 157 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Le intelligenze artificiali stanno diventando sempre più presenti nella vita quotidiana, semplificando diverse attività. Assistenti vocali come Siri e Alexa gestiscono agende, forniscono informazioni e controllano dispositivi smart, rendendo le routine più efficienti. (Tech CuE)

Dal momento in cui l’Intelligenza Artificiale generativa è arrivata al grande pubblico, si è immediatamente capito che non si tratta di una tendenza passeggera, bensì di una tecnologia dirompente capace di rivoluzionare il mondo del lavoro . (TeamSystem)