PIAZZA LIBERTÀ DI ARMANDO MANOCCHIA – PUNTATA 142

La libertà di Assange è la nostra libertà. In questa puntata di “Piazza Libertà” ci occupiamo dell’epilogo di un calvario giudiziario lungo quattordici anni. Il fondatore di Wikileaks è tornato ad essere un uomo libero ma per farlo ha dovuto dichiararsi “colpevole di cospirazione per ottenere e diffondere informazioni sulla difesa nazionale” davanti alla giustizia americana nel tribunale di Saipan, sulle Isole Marianne Settentrionali (ByoBlu)

Se ne è parlato anche su altre testate

BOLOGNA – Julian Assange è in volo verso l’Australia, dopo che il tribunale federale di Saipan, isola statunitense del Pacifico, ha accettato il patteggiamento con la dichiarazione di colpevolezza che gli ha permesso di arrivare ad un accordo dopo cinque anni di detenzione in Inghilterra, nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh. (Dire)

L'ammissione del 52enne fondatore di Wikileaks faceva parte del procedimento del patteggiamento concesso dal presidente americano Joe Biden, che gli ha permesso di partire per la sua Australia da uomo libero. (ilmessaggero.it)

Chi è Stella Assange: l'incontro come avvocato, le nozze in carcere e cosa ha fatto per liberare il marito Combattiva e innamorata, una roccia di coraggio e dedizione, sempre al fianco del marito prima come avvocato poi anche come moglie fino al lieto fine. (Milleunadonna.it)

Ma il caso Assange è un chiaroscuro per la libertà di informazione

– Dopo l’annuncio di ieri, è arrivata nella notte italiana l’ufficialità della sentenza: Julian Assange può lasciare l’aula del tribunale di Saipan, nelle Isole settentrionali vergini, “da uomo libero”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La giudice del tribunale del territorio statunitense di Saipan, Ramona Manglona, ha accettato il patteggiamento per Julian Assange. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Ecco quali sono oggi i principali ostacoli alla libertà di stampa e le ombre di questa vicenda (Agenda Digitale)