L’UE ha adottato un nuovo quadro di sanzioni contro le minacce ibride della Russia

Più informazioni:
Ucraina

Il Consiglio europeo ha approvato misure sanzionatorie contro le minacce ibride russe Il Consiglio europeo ha istituito un nuovo quadro di sanzioni in risposta alle azioni destabilizzanti della Russia condotte all’estero. Il quadro consentirà all’Unione Europea di adottare misure nei confronti di individui e entità coinvolti in azioni e politiche del governo russo volte a minare i valori fondamentali dell’Unione e degli Stati membri e compromettere la loro indipendenza, sicurezza e integrità. (Ultima Voce)

Ne parlano anche altre testate

Gli extraprofitti guadagnati sui beni russi congelati in Europa saranno utilizzati per rimborsare gradualmente il prestito multimiliardario concesso a Kiev per sostenere la sua economia PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Anche se al momento non c’è la garanzia assoluta che gli Stati Uniti faranno la loro parte nel piano d’aiuti da 45 miliardi che sarà rimborsato con gli utili generati dai beni russi congelati. I governi dell’Unione europea hanno superato le titubanze interne e hanno deciso di andare avanti con il maxi-prestito all’Ucraina concordato dal G7 prima dell’estate. (La Stampa)

Chi pagherà per il prestito all’Ucraina? I Paesi membri dell'Ue hanno dato il via libera all'emissione di un prestito per sostenere l’economia dell’Ucraina, utilizzando come garanzia gli asset congelati della Banca centrale russa. (Start Magazine)

L’Ue approva un nuovo quadro di sanzioni contro la Russia “per azioni destabilizzanti all’estero”

E a bloccare tutto è ancora l’Ungheria, presidente di turno dell’Ue, che con il ministro delle Finanze Mihàly Varga, a margine della riunione dell’Eurogruppo, ribadisce la propria contrarietà all’estensione da 6 a 36 mesi della durata del rinnovo al congelamento degli asset russi. (Il Fatto Quotidiano)

Lo riferisce l’agenzia di stampa britannica Reuters che precisa come gli importi che dovranno versare i tre Stati sono ancora in fase di definizione e saranno garantiti dai beni sovrani russi congelati. (L'INDIPENDENTE)

– Il Consiglio Ue ha annunciato oggi di avere dato l’approvazione definitiva a un nuovo quadro di sanzioni contro la Russia per “azioni destabilizzanti all’estero”.“Il Consiglio ha stabilito oggi un nuovo quadro per misure restrittive in risposta alle azioni destabilizzanti della Russia all’estero. (Agenzia askanews)