Ucraina. Putin, ‘terminare’ e non ‘congelare’ la guerra

Approfondimenti:
Ucraina

Di Giuseppe Gagliano – Le recenti dichiarazioni di Vladimir Putin e Sergey Lavrov sulla guerra in Ucraina evidenziano un chiaro spostamento strategico e militare. L’affermazione del presidente russo, secondo cui la Russia intende “terminare la guerra, non congelarla”, rivela la determinazione di Mosca a raggiungere i propri obiettivi con la forza, escludendo ogni ipotesi di tregue temporanee o risoluzioni mediatiche. (Notizie Geopolitiche)

Su altri giornali

Il dibattito su guerra e pace in Ucraina in attesa di Trump (Analisi Difesa)

Mosca afferma che 2 civili sono rimasti feriti stanotte da schegge in un attacco di droni ucraini sulla regione russa di Belgorod. Il Cremlino aggiunge che un totale di 56 velivoli senza pilota delle forze di Kiev sono stati abbattuti nelle ultime ore sulle oblast russe di Rostov, Belgorod e Voronezh. (Sky Tg24 )

«I commenti di Putin sono vacui - ha dichiarato John Kirby, portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca -: non è … (la Repubblica)

Perché Kiev e l’Europa chiudono a Putin il rubinetto del gas

Mosca è pronta a negoziare sull'Ucraina, ma gli eventuali accordi che ne scaturiranno dovranno essere inviolabili. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un'intervista all'agenzia Tass. (Adnkronos)

Ieri è emersa la portata di questa missione che indebolisce l’Europa: è stato lo zar il primo a far sapere che il leader slovacco potrebbe ospitare i negoziati di pace sull’Ucraina: «Perché no? La Slovacchia ha una posizione neutrale». (Corriere della Sera)

In campo energetico questo per Mosca è un disastro paragonabile per gravità a quello siriano, in campo geopolitico, dove Putin ha perso un alleato che, dai primi anni Settanta, garantiva una rilevante presenza in Medio Oriente. (L'Eco di Bergamo)