Manovra, maratona verso l’Aula. Arrivano fondi per oratori e paritarie

Approfondimenti:
Governo Meloni

Una manifestazione di protesta contro la manovra della Rete della Conoscenza - ANSA Il cuore della manovra non c’entra nulla con le vorticose trattative delle ultime ore, che riguardano solo e unicamente misure anche importanti, ma di dettaglio. La legge di bilancio vede dunque faticosamente il traguardo, con il mandato ai relatori che la Commissione Bilancio vuole deliberare nella notte al fine di correre nell’aula di Montecitorio e provare a dare la fiducia al testo venerdì. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

La commissione bilancio della Camera ha concluso l'esame degli emendamenti alla legge di bilancio 2025 e conferito il mandato ai relatori D'Attis, Romano, Lucaselli e Comaroli a riferire in Aula. L'esame del testo negli ultimi giorni è stato caratterizzato da ritardi, sedute notturne, numerose riformulazioni delle misure più recenti e polemiche tra i partiti. (LA STAMPA Finanza)

ORATORI, MARE, PISTE CICLABILI: cinquecentomila euro per incentivare la funzione sociale, civile ed educativa svolta dagli oratori; ma anche tre milioni nel 2025 per "promuovere un'economia e una crescita blu sostenibili". (Tiscali Notizie)

Vediamo. Legge di bilancio, ci sono 660 milioni per portare la banda ultra larga nelle aree bianche, fondi per l'industria 5.0 e la digitalizzazione della pa, ma anche tagli ai fondi per l'innovazione, inasprimento della web tax e nuove imposte sulle criptovalute. (WIRED Italia)

Manovra. I lavori in commissione Bilancio proseguiranno nel pomeriggio. Ecco le prime novità

Ma non accadrà, nonostante le polemiche e nonostante che ieri in conferenza dei capigruppo questa decisione sulla tempistica sia stata presa a maggioranza e non all’unanimità come è prassi in queste circostanze. (L'Eco di Bergamo)

L’ultimo vagone della legge di bilancio è quello dell’assalto alla diligenza, dagli oratori ai ciclisti, dal reddito di libertà agli spettacoli itineranti, dalle assunzioni in Calabria all’economia del mare, non poteva mancare, anche se con risorse ridotte, la tradizionale corsa all’ultimo posto per incassare piccole o grandi prebende, taglio medio mezzo milione di euro per un salvadanaio da rompere di 120 mln di euro. (Italia Oggi)

Entro venerdì dovrebbero concludersi i lavori della Camera sulla legge di bilancio con voto di fiducia. Intanto arrivano le prime approvazioni. Via libera a Rete italiana screening polmonare, incremento fondi per bonus psicologo, una misura per gli antibiotici "reserve", riconosciuta una borsa di studio anche alle specializzazioni sanitarie non mediche, finanziata la psicologia scolastica, rifinanziato il Fondo per i test Ngs, estesa al 2025 la sperimentazione della farmacia dei servizi. (Quotidiano Sanità)