Unicredit, Commerzbank prepara la difesa contro la scalata italiana. In arrivo il taglio di alcune migliaia di posti di lavoro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 20 gennaio ore 12 Dopo la salita di Unicredit al 28% potenziale, Commerzbank sta preparando un piano difensivo che prevede il taglio di migliaia di posti. Lo scrive il Financial Times, citando fonti a conoscenza del dossier. Il progetto di Commerz I piani, non ancora finalizzati, dovrebbero essere presentati ai sindacati nelle prossime settimane ed essere analizzati nell'aggiornamento della strategia della banca tedesca previsto il 13 febbraio prossimo. (Milano Finanza)
Su altre testate
ROMA – Un piano di esuberi in grado di ridurre i costi e aumentare la redditività. Con un obiettivo: mettere i bastoni fra le ruote a Unicredit e allontanare Andrea Orcel dalla stanza dei bottoni della seconda banca tedesca a Francoforte. (la Repubblica)
"Perché siamo fermamente convinti che le opa ostili non sono una via di successo per le banche sistemiche". Quello su cui siamo perplessi è il comportamento non trasparente, opaco della banca di cui si parla", Unicredit (Tiscali Notizie)
La posta in gioco? Il controllo di uno degli istituti di credito più rilevanti in Germania, un'operazione che ha suscitato resistenze a livello politico, sindacale e gestionale. Commerzbank, la seconda banca privata tedesca, è al centro di una tempesta finanziaria e strategica che coinvolge UniCredit, il colosso bancario italiano guidato da Andrea Orcel. (MOW)
Lo riporta il quotidiano britannico Financial Times, spiegando che questa mossa è vista come una strategia per rafforzare la redditività della banca e aumentare, di conseguenza, la sua capacità di remunerare gli azionisti. (Wall Street Italia)
DAX Positivo in avvio il titoloche tratta con un progresso dell'1,37%.Secondo quanto riportato dal Financial Times, che ha citato fonti vicine alla situazione, la banca tedesca starebbe valutando la possibilità di tagliare migliaia di posti di lavoro dopo essere finita nel mirino della banca guidata da Andrea Orcel. (LA STAMPA Finanza)
Roma, 20 gen. In generale "il mercato finanziario tededesco è molto aperto" ma riguardo alle manovre di UniCredit su Commerzbank "quello di cui siamo preoccupati, in questo caso specifico che avete nominato, è il comportamento molto non trasparente e opaco della banca che avete nominato. (Tiscali Notizie)