Ucraina. Parolin incontra Zelensky, impegno per una “pace giusta e duratura"

Vatican News Gli incontri istituzionali di questi giorni avuti dal cardinale Pietro Parolin con i vertici ucraini hanno avuto questa mattina a Kyiv il loro momento centrale con il colloquio tra il cardinale segretario di Stato e il presidente Volodymyr Zelenskyy. In un post su X la Segreteria di Stato ne ha dato notizia, affermando che il porporato ha ribadito al capo dello Stato “la vicinanza del Papa e l’impegno a trovare una pace giusta e duratura per la martoriata Ucraina”. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

A Kyiv il cardinale Parolin ha visto il primo ministro Denys Shmyhal e il presidente del parlamento dell’Ucraina Ruslan Stefanchuk. I rispettivi account istituzionali hanno dato per primi conto di entrambi i colloqui. (Vatican News - Italiano)

Lo riferisce sui suoi canali social l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, pubblicando anche foto dell'incontro. (Trentino)

Ad accoglierlo nella cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il vescovo Stanislav Shirokoradiuk. Erano presenti anche fedeli, rappresentanti della comunità ortodossa e delle autorità cittadine. (Romasette.it)

Parolin incontra Zelensky. La gratitudine del presidente ucraino

A raccontare al Sir come è andata ieri la Messa celebrata dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin nel santuario della Madonna del Carmine, a Berdychiv, è padre Ruslan Mykhalkiv, rettore del Seminario della diocesi di Kyiv-Zhytomir. (Toscanaoggi.it)

Israele, gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti hanno tenuto un incontro segreto giovedì ad Abu Dhabi per discutere dei piani per la gestione di Gaza nel dopoguerra. Lo scrive Axios citando due funzionari israeliani a condizione di anonimato. (Il Sole 24 ORE)

Il segretario di Stato vaticano ha espresso la vicinanza del Papa. Il leader ucraino: speriamo tutti che la fine della guera arrivi presto. (Avvenire)