Follia in Cina, intrappolati per il lockdown durante il terremoto

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb La Cina ha da sempre avuto un approccio di tolleranza zero per quanto riguarda la pandemia di Covid, imponendo rigidi lockdown persino ad intere megalopoli, oltre a obblighi di quarantene, test e mascherine, rinchiudendo in casa milioni e milioni di persone. E neanche un forte terremoto è riuscito a far vacillare la rigidità delle misure imposte. Così quando un terremoto di magnitudo 6.6 ha colpito il Sichuan lunedì 5 settembre, uccidendo almeno 65 persone e provocando gravi danni, a Chengdu i residenti sono stati impossibilitati a scappare dalle loro case per via del lockdown. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Sempre più grave il bilancio delle vittime del terremoto magnitudo 6.8 che lunedì ha colpito il Sichuan, nel Sud/Ovest della Cina. I media ufficiali riportano almeno 82 morti e 270 feriti. Trentacinque persone risultano disperse. (MeteoWeb)

Il terremoto ha colpito il Sichuan, un zona della Cina dove un terremoto nel 2008 ha ucciso quasi 90.000 persone. (Nanopress)

Cinesi intrappolati in casa per il lockdown durante il terremoto: così si sono salvati (La Stampa)

Le autorità costrette a chiarire le indicazioni in caso di disastri: Priorità alla vita delle persone, ma cercate di evitare i contatti stretti I video shock dal terremoto in Cina: condomini sigillati per il lockdown anti-Covid, cancelli chiusi per la gente in fuga anche dopo le scosse dal nostro corrispondente Gianluca Modolo (la Repubblica)

Secondo i media statali almeno 66 persone sono rimaste uccise, decine i dispersi. Undicimila persone sono state evacuate da aree soggette a frane o crolli. I soccorritori hanno scavato tra le macerie dei villaggi remoti in cerca di sopravvissuti. (Il Sole 24 ORE)

L'epicentro è a 39 km da il capoluogo della contea di Luding e ci sono diversi villaggi nel raggio di 5 km intorno all'epicentro. Il tremore è stato avvertito a Chengdu, capitale del Sichuan, che dista 226 km dall'epicentro (Adnkronos)