Mattarella: «Dall’estrema destra ricette ingannevoli»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Premette di «non avere titolo per esprimermi sulle forze politiche», alla domanda sull’avanzata dell’estrema destra. Ma Sergio Mattarella, interpellato da un giornalista tedesco durante la visita di Stato in Germania iniziata ieri, non si sottrae a un tema che evidentemente lo preoccupa. «Il mondo sta cambiando molto, cambiano le forme di lavoro, i modi di comunicazione, l’economia, gli strumenti che consentono di aiutare il pensiero, il modo di interazione tra le varie parti del globo con forti movimenti migratori in ogni parte del mondo», ragiona il Capo dello Stato. (il manifesto)
Ne parlano anche altre fonti
«La pace non vuol dire sottomissione e abbandono dei principi della dignità di ogni Stato e del diritto internazionale, né sottomissione alla prepotenza di chi pensa di affermarsi con l’uso delle armi». (Corriere della Sera)
‘L'unità dell'Europa era un sogno di pochi. È diventata la speranza di molti. (il Giornale)
Medio Oriente, Libano, Ucraina, ma anche integrazione europea e immigrazione: sono alcuni dei temi approfonditi nel faccia a faccia con il presidente Steinmeier e il cancelliere Scholz Di Euronews (Euronews Italiano)
– Il fenomeno dell’immigrazione sempre più diffuso e massiccio disorienta i cittadini ma per rassicurarli non si possono dare risposte facili e ingannevoli, come fa una certa destra estrema, occorre .. (Gazzetta Matin)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è atterrato oggi all’aeroporto di Colonia-Bonn nell’ambito della sua visita di Stato in Germania. Mattarella e il presidente tedesco Steinmeier si recheranno al Campus delle Nazioni Unite di Bonn, dove prenderanno parte a una conferenza sulla cooperazione italo-tedesca nella lotta al cambiamento climatico e sulla cooperazione nella transizione energetica globale. (LAPRESSE)
Italia-Germania, Mattarella su battello Poseidon per crociera sul Reno 28 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)