BlackRock per la svolta green della centrale Enel: trattative col Fondo USA per un data center a Cerano
Potrebbe rappresentare una svolta inattesa, anche per la centrale “Federico II” di Brindisi, il rinnovato interesse nei confronti dell’Italia da parte del fondo di investimenti americano BlackRock, che con il 5,023 per cento del capitale sociale è tra gli azionisti più importanti di Enel. Un data center per l'intelligenza artificiale Nelle scorse ore, infatti, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a palazzo Chigi il presidente e amministratore delegato della società Larry Fink per discutere di nuove opportunità di investimento in Italia, in particolare in settori come i data center, oltre alle infrastrutture energetiche ed al trasporto nazionale. (quotidianodipuglia.it)
Ne parlano anche altri media
Il presidente del colosso finanziario americano Larry Fink si è incontrato con Giorgia Meloni e con l'addi di Enel per prospettare una soluzione rivoluzionaria in campo tecnologico. Ora la "filiera istituzionale" locale deve osare (Ecodellojonio)
Il fondo di investimento più grande al mondo pronto a rilevare le centrali Enel a carbone per creare nuovi data center. OpenAI e Microsoft aprono la strada ad altri operatori. Anche Aruba punta a crescere Le ex centrali Enel sedi per l’AI: BlackRock tratta con Roma (La Stampa)