Meloni blocca 200mila migranti

Meloni blocca 200mila migranti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il governo di Giorgia Meloni, in carica da due anni, ha bloccato quasi 200.000 migranti dall'attraversare il Mediterraneo verso l'Italia. Questo risultato, riportato dal quotidiano britannico The Telegraph nell'edizione del primo gennaio, è frutto delle politiche adottate dal governo di centrodestra. Il reportage del Telegraph elogia il premier Meloni, sottolineando come sia riuscita a fermare un numero così elevato di migranti. Giorgia Meloni, oltre a essere il politico più apprezzato dagli italiani, gode anche della stima dei Paesi e dei media internazionali.

Il premier italiano è l'unico capo di governo in Unione europea che può dirsi saldamente al comando dell'esecutivo, a differenza di Emmanuel Macron, che sta affrontando un periodo difficile, e di Olaf Scholz, che non se la passa meglio. Con Meloni al timone, l'Italia è stata protagonista del G7 2024, un evento che ha attraversato il Paese da nord a sud, con incontri a Venaria Reale, in Piemonte, a Ortigia, in Sicilia, e a Borgo Egnazia, in Puglia.

Il tratto distintivo del governo Meloni è la stabilità, un aspetto positivo da molti punti di vista, incluso quello economico. Tuttavia, in politica economica, la stabilità può facilmente trasformarsi in immobilismo. Dopo tre leggi di Bilancio, i segnali in questo senso sono molteplici. La "Melonieconomics" può essere sintetizzata come un periodo di stabilità che, se non gestito con attenzione, rischia di diventare stagnazione.