La manovra, cosa cambia per famiglie e imprese: tutte le misure
La maratona notturna della Commissione Bilancio ha approvato numerosi emendamenti ma non è bastata. Infatti, si riprende nel pomeriggio di oggi 17 dicembre, intorno alle ore 15, puntando all’ok definitivo. Uno slittamento rispetto alle intenzioni iniziali che comunque dovrebbe consentire il via libera alla legge di Bilancio entro venerdì da parte di Montecitorio, con tanto di fiducia. Tutto questo per lasciare aperta la possibilità di incassare il sì definitivo del Parlamento entro Natale (Corriere della Sera)
Su altre testate
L'aumento dei pedaggi delle autostrade dell'1,8% non scatterà, per il prossimo anno. A prevederlo era un emendamento alla manovra 2025, che il governo Meloni ha però chiesto di ritirare. (Fanpage.it)
Sono queste le ultime novità della legge di bilancio 2025. Il disegno di legge dovrebbe arrivare in aula alla Camera domani, mercoledì 18 dicembre, alle 14, con voto venerdì. (Italia Oggi)
L’emendamento riformulato prevede per i ministri e sottosegretari non parlamentari e non residenti a Roma solo il «diritto al rimborso delle spese di trasferta per l'espletamento delle proprie funzioni». (La Stampa)
Si ha notizia invece del ritiro di questi aumenti che erano stati inseriti nel Decreto Milleproroghe. Il Codacons esprime soddisfazione per questo ripensamento, sostenendo che qualsiasi incremento delle tariffe dei pedaggi sarebbe stato ingiustificato e avrebbe rappresentato un danno per milioni di cittadini. (Automoto.it)
In mattinata la Commissione Bilancio ha ripreso i lavori sulla manovra finanziaria, dopo che la maratona notturna di ieri non ha esaurito l’esame degli emendamenti. L’approdo in aula per l’approvazione è previsto per la giornata di domani, con l’obiettivo finale del Governo di ottenere il via libera definitivo alla manovra prima di Natale (Panorama)
ROMA – Manovra a rilento a Montecitorio. L'obiettivo dell'esecutivo è chiudere i lavori entro domattina, alle 9.45, con il mandato al relatore. (la Repubblica)