Venerdi 13 e sabato 14: FREDDO su alcune regioni al mattino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’irruzione fredda autunnale che avverrà sull’Italia nelle prossime 36-48 ore si comporrà di due fasi: una prima fase di CONTRASTO, originata dal divario termico tra le temperature molto basse in quota ed i suoli ancora surriscaldati. Tutto ciò darà origine a TEMPORALI mercoledì sera-note e nelle giornate di GIOVEDI e VENERDI su gran parte del nostro Paese. La seconda fase vedrà invece un consistente CALO delle TEMPERATURE quando l’atmosfera si sarà calmata ed il cielo tornerà sereno. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altri giornali
Cresce gradualmente l’instabilità, soprattutto sulle Alpi ma in serata anche sulle pianure, a causa di infiltrazioni di aria più umida dalla Francia, che precedono la parte più attiva della perturbazione in arrivo. (malpensa24.it)
In neretto abbiamo segnato il fronte freddo, che a contatto con la superficie del mare fortemente surriscaldata, tenderà a rallentare. Ancora 24-36 ore di estate tardiva sull’Italia, poi cambierà tutto. (MeteoLive.it)
"Il progressivo approfondimento della perturbazione sulla Penisola Iberica determinerà anche nel corso della giornata di oggi 04/09 un flusso meridionale umido ed instabile anche sulla Lombardia. Allerta gialla nel Lecchese e Meratese: in arrivo forti temporali. (Prima Merate)
Il maltempo annunciato nei giorni scorsi è arrivato: un violento temporale ha colpito la provincia a partire dalle 22 di ieri sera, mercoledì 4 settembre, continuando ininterrottamente per tutta la notte. (varesenews.it)
Redazione – È in arrivo aria polare con temperature in picchiata. Un ciclone nel Nord Europa invierà verso il Mediterraneo aria fredda dalla Groenlandia con temporali, abbondanti piogge, grandine e neve anche a circa 1. (Positanonews)