Palio del 2 luglio, svelato il Drappellone di Gasparro dedicato alla Madonna di Provenzano

E’ stato presentato questo pomeriggio, mercoledì 26 giugno, nel Cortile del Podestà, il Drappellone del Palio del 2 luglio 2024, dedicato alla Madonna di Provenzano e realizzato da Giovanni Gasparro, con una particolare menzione agli ottanta anni dalla Liberazione di Siena avvenuta il 3 luglio del 1944. Dopo lo squillo delle chiarine di Palazzo e l’introduzione del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, è stato il direttore dei Musei nazionali di Siena Axel Hémery a illustrare l’opera che andrà ad arricchire il museo della Contrada vincitrice della Carriera del 2 luglio, quindi è stata la volta dello stesso artista Giovanni Gasparro. (gonews)

Ne parlano anche altri media

''Assistere alla carriera del 2 Luglio del Palio di Siena, dedicata alla Madonna di Provenzano, è sempre una grande emozione'' (Valdelsa.net)

VAI all’articolo sul Drappellone di Giovanni Gasparro per il Palio di Siena del 2 luglio 2024 Il Masgalano per i Palii 2024 realizzato da Lara Aldrovandi (SIENA FREE)

Per il palio di Siena in programma oggi ma rinviato a domani causa maltempo il drappellone raffigurante la Madonna di Provenzano, opera d’arte di grande importanza oltre a ciò che significa per la città, è stato realizzato da un pittore di Bari: il quarantenne Giovanni Gasparro (Noi Notizie)

"Uso sempre persone realmente esistenti per le mie opere", aveva detto a La Nazione l’artista. La giovane con i capelli ricci e neri che incorniciano il volto, attorniata dagli angeli, è Eleonora Sabatino. (LA NAZIONE)

1 Il drappellone, anche chiamato cencio, è uno dei simboli principali del Palio di Siena, una tradizione che vede sue testimonianze già dal 1200 e che vede ogni anno scontrarsi le contrade in due "carriere", termine con cui tradizionalmente viene chiamata la corsa. (Fanpage.it)

– Il Palio dipinto da Giovanni Gasparro è denso di storie. «Il Palio di Siena è rinviato per le avverse condizioni metereologiche. (LA NAZIONE)