Giornata contro la corruzione, Italia al 42° posto in classifica

Giornata contro la corruzione, Italia al 42° posto in classifica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

La giornata è un’occasione riflettere su un fenomeno che colpisce tutti i Paesi e rallenta lo sviluppo economico. Secondo l'Indice di percezione della corruzione 2023, l’Italia è al 42esimo posto su 180 Paesi, con un punteggio stabile di 56. La Danimarca guida la classifica globale, mentre Somalia e Venezuela chiudono la graduatoria Il 9 dicembre si celebra la Giornata internazionale contro la corruzione, un momento di riflessione sulle conseguenze di un fenomeno sociale, politico ed economico che colpisce tutti i Paesi, priva i cittadini di diritti fondamentali, rallenta lo sviluppo economico e mina le istituzioni. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

“Da Torino ad Avellino, da Bari a Pozzuoli, da Palermo e Catania, da Milano a Roma, il 2024 è un continuo bollettino di “mazzette” con il coinvolgimento di amministratori, politici, funzionari, manager, imprenditori, professionisti e mafiosi coinvolti in una vasta gamma di reati di corruzione“. (Il Fatto Quotidiano)

/12/2024 18:00:00 (Tp24)

Il dossier di Libera sulla corruzione in Italia non lascia spazio ai dubbi: la Sicilia è seconda per numero di indagati per corruzione e reati affini. Questi inquinano l’economia e la normale attività delle pubbliche amministrazioni. (Quotidiano di Sicilia)

Regione che vai, mazzette che trovi. Feroce statistica: chi sono i più corrotti

In totale, nel corso dell’anno, sono state aperte 48 inchieste su corruzione e concussione da parte di 28 procure appartenenti a 14 diverse regioni italiane. Tra tutte le inchieste aperte, 12 hanno riguardato le regioni del Nord, 16 quelle del Centro e 20 le regioni del Sud e le isole. (inItalia)

Lo rivela un report di Libera, l’associazione che si batte contro le mafie e i fenomeni corruttivi, fondata da don Luigi Ciotti. Secondo l’analisi, basata su articoli di stampa, comunicati delle procure e altre fonti ufficiali, nel Lazio sono state avviate ben 10 inchieste, che hanno coinvolto 106 persone tra amministratori, p… (Repubblica Roma)

Regione che vai, mazzette che trovi. Feroce statistica: chi sono i più corrotti Sono 48 le inchieste, con il coinvolgimento di 28 Procure in 14 Regioni, 588 le persone indagate (Ottopagine)