Legambiente dà i voti sull'ambiente: Torino è all'85esimo posto, tra le città più inquinate d'Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torino è una delle città più inquinate d’Italia? La risposta è “Si”, o almeno questo sembra dire il report di Legambiente «Ecosistema Urbano», pubblicato lunedì 28 ottobre. Si tratta del rapporto sulle performance ambientali di 106 tra i principali comuni italiani, Torino figura alla posizione 85, tra Foggia e Agrigento, con un voto pari al 47,34%. Sono numeri peggiori rispetto a quelli degli anni precedenti: nel 2023 Torino era arrivata all’82esimo posto, nel 2022 al 65. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Su 106 capoluoghi in Italia, le pugliesi si collocano tutte nella seconda metà della classifica. La prima in Puglia è Lecce al 58esimo posto e l’ultima è Bari all’89esimo. In mezzo ci sono Brindisi al 71esimo posto; Taranto 79° e Foggia all'84° posto. (La Repubblica)
In cima alla classifica troviamo Reggio Emilia, che ha superato la soglia degli 80 punti, grazie anche all’ottenimento di quattro dei cinque "bonus" previsti per l'efficienza in aree specifiche. Questi bonus, che premiano il raggiungimento di performance elevate oltre il livello base, sono stati conquistati da un totale di 45 città: 28 nel Nord Italia, 4 al Centro e 13 tra Sud e Isole. (La Provincia di Cremona e Crema)
Leggi tutta la notizia Ecco, in sintesi, la fotografia dei capoluoghi di provincia della Campania sul fronte della qualità ambientale secondo la classifica stilata da Ecosistema Urbano... (Virgilio)
Il punteggio nella classifica finale, in centesimi, viene assegnato sulla base dei risultati qualitativi ottenuti nei 20 parametri considerati che fotografano le 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. (AostaSera)
Ecosistema urbano, Lodi si piazza nella parte alta della classifica generale guadagnando una posizione rispetto allo scorso anno, passando da 26esima a 25esima. Nel 2022 era 35esima. Il rapporto di Legambiente, steso in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, e relativo alle performance ambientali di 106 città italiane capoluogo di provincia, incorona Reggio Emilia. (Il Cittadino)
Migliora la qualità dell’aria, crescono (leggermente) la produzione dei rifiuti e le perdite degli acquedotti, calano il consumo d’acqua, la raccolta differenziata e la dotazione di verde urbano mentre migliorano le infrastrutture ciclabili e le rinnovabili sulle strutture pubbliche, ma il parco auto è sempre sopra la media nazionale. (Il Messaggero Veneto)