Legambiente dà i voti sull'ambiente: Torino è all'85esimo posto, tra le città più inquinate d'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Torino è una delle città più inquinate d’Italia? La risposta è “Si”, o almeno questo sembra dire il report di Legambiente «Ecosistema Urbano», pubblicato lunedì 28 ottobre. Si tratta del rapporto sulle performance ambientali di 106 tra i principali comuni italiani, Torino figura alla posizione 85, tra Foggia e Agrigento, con un voto pari al 47,34%. Sono numeri peggiori rispetto a quelli degli anni precedenti: nel 2023 Torino era arrivata all’82esimo posto, nel 2022 al 65. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Messina, secondo la classifica “Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente”, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, è la quinta città del sud Italia, lasciandosi dietro Palermo e Catania. (StrettoWeb)

Ecco, in sintesi, la fotografia dei capoluoghi di provincia della Campania sul fronte della qualità ambientale secondo la classifica stilata da Ecosistema Urbano... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Parla così Alice De Marco, presidente di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta, poco dopo l’uscita dell’ultimo report firmato da dall'associazione ambientalista. «Torino - continua - si trova sempre tra le peggiori, e perde posizioni in classifica, proprio per la quesitone legata all’inquinamento atmosferico. (Corriere della Sera)

La precedono Reggio Calabria al 105esimo posto, e Crotone al 104esimo. E la città meno green? La maglia nera se la aggiudica Catania, al 106esimo posto fra i capoluoghi di provincia italiani. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Aosta scala la classifica di Ecosistema urbano 2024, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sulle performance ambientali di 106 comuni capoluogo. Il capoluogo regionale, l’anno scorso 44esima, si piazza quest’anno al 28esimo posto. (AostaSera)

Ci compiacciamo di questo risultato, ma il termine utilizzato è una semplificazione giornalistica; questi dati statistici non si riferiscono solo alle piante, ma tengono conto di venti indicatori distribuiti in sei aree tematiche (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia). (il Resto del Carlino)