Treni in tilt: disagi e ritardi di ore

Il trasporto ferroviario italiano in tilt oggi, mercoledì 2 ottobre, per un guasto a Roma che ha messo in ginocchio l'intero sistema. La stazione di Bologna, snodo cruciale nei collegamenti fra Nord e Sud del Paese, non ha fatto eccezione, registrando ritardi e disagi senza precedenti. Il guasto verificatosi a Roma ha avuto ripercussioni devastanti su tutto il sistema ferroviario italiano. Bologna, uno degli snodi principali, ha visto ritardi medi di almeno due ore per tutte le linee ad alta velocità, con punte di tre ore nei casi più gravi. (La Voce di Rovigo)

Ne parlano anche altre fonti

Giornata di passione sulle linee ferroviarie: un guasto tra Roma Termini e Roma Tiburtina ha avuto ripercussioni su tutta la rete, con decine di cancellazioni, ritardi e treni bloccati sui binari, senza distinzioni tra Alta velocità, Intercity e Regionali. (Secolo d'Italia)

Tabelloni spenti, annunci fatti solo con l'altoparlante, treni fermi. Questa mattina la principale stazione della Capitale si è improvvisamente "disconnessa": Con conseguenze pesantissime per viaggiatori e pendolari e ritardi fino a 250 minuti. (Today.it)

Soppressi anche tre convogli in partenza da Milano e che avevano come destinazione Napoli, Roma e Salerno. Dei treni Alta velocità e Intercity cancellati, 4 partivano da Roma ed erano diretti a Napoli, Milano e Torino. (ilmattino.it)

Blocco ferroviario, ritardi fino a 200 minuti e treni cancellati alla stazione di Bologna

«Ci scusiamo per i disagi della giornata, disagi importanti. Il caos ha avuto ripercussioni anche in altre stazioni per le partenze e gli arrivi ritardati o cancellati. (ilmessaggero.it)

Il ministro è intervenuto sul guasto verificatosi oggi sulla linea ferroviaria a Roma: «Ho chiesto una verifica delle centraline di alimentazione in tutta Italia. Non è possibile che un errore di un privato possa fermare tutta Italia» Trasporti (LaC news24)

BOLOGNA- Il traffico ferroviario sul nodo di Roma (Termini e Tiburtina) dopo il guasto alla cabina elettrica che lo alimenta è ripartito intorno alle 9.30; a Bologna centrale si vedono ancora gli effetti dei pesantissimi ritardi registrati da Frecce e Italo, con punte di 200 minuti, e treni cancellati. (La Repubblica)