Articolo - Caos treni. Sudditi e non passeggeri

DONA ORA I lavori alle linee ferroviarie sono certamente importanti visto che, per esempio, se nel 2009 sulla tratta Milano-Roma passavano in un anno 16,439 treni ad alta velocità, oggi, senza nessuna modifica strutturale, ne abbiamo 51.538.Ma la domanda è: non si tratta di lavori decisi il giorno prima, ma programmati da tempo, e quindi perché questo è stato comunicato il 1 Agosto, quando molti italiani hanno già prenotato il dovuto e non possono modificarlo ché altrimenti non trovano posti per trasporto e altri servizi?Il problema non è solo di irritazione (che già, di per sé, non è secondaria), ma economico: così facendo sono stati volutamente creati danni all’utenza, dimostrando la bassa attenzione verso di essa e il considerare i passeggeri come sudditi. (Aduc)

Su altre testate

Trenitalia ha infatti annunciato che i treni a lunga percorrenza "saranno interessati da modifiche alla circolazione per lavori di potenziamento propedeutici a una maggiore frequenza e migliore qualità del servizio". (La Gazzetta dello Sport)

E se già in estate ci sono delle difficoltà a causa del grande afflusso, l'annuncio di Trenitalia, secondo qui per alcune tratte ci saranno dei grossi ritardi, mette a dura prova pazienza e nervi saldi. (Auto.it)

Una serie di lavori sulla rete ferroviaria italiana ad agosto ha portato a numerose variazione di orari, cancellazioni cambi di percorso sia per i treni ad alta velocità di Trenitalia e Italo sia per quelli convenzionali. (Fanpage.it)

Le modifiche dei treni ad agosto La società ferroviaria ha annunciato che le principali linee coinvolte saranno la Torino-Milano-Venezia, la linea Alta Velocità Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. (MeteoWeb)

Le operazioni. Soprattutto per i passeggeri della linea Fl1, la Orte, Fara Sabina, Fiumicino aeroporto. (ilmessaggero.it)

Sia Trenitalia sia Italo, infatti, hanno programmato gli orari di diverse corse con tempi di percorrenza più lunghi. Treni al rallentatore ad agosto a causa dei lavori di potenziamento strutturale programmati sulla rete dell’Alta Velocità. (Corriere della Sera)