L’Austria vede nero, Fpoe in testa: «La prossima tappa è la cancelleria»

«Non è una sorpresa, ma se si vede il risultato sulla carta o sul display ti viene lo stesso il vomito», scrive Armin Thurnherr, direttore del settimanale viennese Falter. I dati sono quasi definitivi, manca ancora parte del voto per posta che è solo stimato. La Fpoe (Freiheitliche), partito postnazista fratello della Afd e nello stesso gruppo della Lega «Identità e democrazia», alle europee ha conquistato il 25,5%. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

E questo a poche ore dal risultato scioccante arrivato dall'Austria, dove gli estremisti del Fpo sono risultati per la prima volta in vantaggio su tutti. Con il voto del 9 giugno, anche i tedeschi si sono spostati più a destra. (L'HuffPost)

Austria, quali sono i risultati delle elezioni europee? Secondo gli exit poll il partito di estrema destra Fpo avrebbe vinto le elezioni europee con il 27% dei voti. E' quanto rileva il quotidiano austriaco 'Kronen Zeitung' dopo che le urne sono state chiuse in Austria alle 17. (ilmessaggero.it)

Avrebbe preso più del doppio dei voti della Renaissance, guidata da Valérie Hayer, che è accreditata con il 15,2% (15,2%). I primi sondaggi Ifop-Fiducial – delle 20 – sulle elezioni europee in Francia, indicano il partito di Marine Le Pen affidato per queste europee a Jordan Bardella, primo con il 32,4% (31,5% il dato Ipsos). (TERRANOSTRA | NEWS)

Eleziono europee, vento di destra anche in Austria: gli exit poll

– L’estrema destra dell’Fpoe (gruppo Identità e Democrazia) sarebbe in testa nei risultati delle elezioni europee in Austria, secondo stime diffuse poco fa dal Parlamento Europeo, basate su exit poll e altri dati non ufficiali pubblicati negli Stati membri. (Il Faro online)

Secondo gli exit poll, i nazionalisti dell'Fpo sarebbero il primo partito col 27% dei voti. Il valzer viennese delle europee 2024 è iniziato con un passo a destra. (il Giornale)

co (Fpö) – nazionalisti: 27% Partito Popolare Austria co (Övp) – conservatori: 23,5% Per ora in Europa soffia un vento di destra. Lo dicono i dati della Germania, decisamente clamorosi, con la Cdu primo partito ma soprattutto con l’ultradestra dell’Afd che supera i socialisti di Olaf Schoz. (Nicola Porro)