Parla Toni Nadal: "Ho sofferto per Rafa. Non farà il coach"

La carriera di Rafael Nadal è ormai terminata. Ma a Malaga e in tutta la Spagna non si spegne l'eco del suo ritiro e della sua ultima prestazione. Una giornata particolare, quella di martedì, sospesa tra emozione e amarezza, tra applausi e nostalgia. Una giornata nella quale c'è stata un'assenza più evidente di qualsiasi presenza al Martin Carpena: quella di Toni Nadal. Lo zio di Rafa, che il Nadal tennista lo ha creato dal principio (prima di lasciarlo a Carlos Moya nella fase finale della sua vita agonistica), non si è presentato all'ultima del nipote, sollevando persino dei dubbi sul loro rapporto attuale. (Tiscali)

Su altri media

. Caro Aldo,con la sconfitta, a Malaga, della Spagna in Coppa Davis, per mano della forte Olanda (che ha vinto per 2-1 il doppio decisivo) ufficialmente finisce l’eccezionale carriera di Rafael Nadal, 38 anni. (Corriere della Sera)

Da Marca. Una sua accademia aprirà lì, dopo Manacor e Kuwait. Potrebbe anche avere un ruolo dirigenziale al Real Madrid. Nel tempo libero avrà il golf (IlNapolista)

Lo sport è manicheo: il bene di qua, il male di là. Crescita personale, che può essere condivisa. (La Gazzetta dello Sport)

Nadal si ritira: quanto ha guadagnato in tutta la carriera, la cifra è monstre

Alessandro 20 novembre - 16:55 È terminata la carriera di Rafa Nadal. La Spagna è stata eliminata dalla Coppa Davis, Nadal dice così addio al tennis giocato. Dopo aver conquistato 92 titoli individuali del circuito ATP vincendo 22 tornei Slam (tra cui 14 Roland Garros e 36 Masters 1000), il tennista spagnolo appende la racchetta al chiodo. (Golssip)

Con la sconfitta in Coppa Davis della Spagna contro l'Olanda Rafael Nadal ha chiuso, come aveva già preannunciato, la sua gloriosa carriera da tennista professionista. Al termine della giornata che lo ha visto uscire sconfitto in due set contro Van de Zandschulp, Nadal si (Io Donna)

Per quasi due decenni, Rafael Nadal (38) ha esercitato una grande influenza sul tennis. Forse la cosa più significativa è stata la sua crescita personale, che lo ha visto trasformarsi da adolescente sicuro di sé a uomo riflessivo che ha messo al primo posto la sua famiglia e le sue origini. (Diretta)