L'Ema ricorda l'importanza di evitare gli usi off-label degli antidiabetici a base di semaglutide

Semaglutide ma anche liraglutide e dulaglutide: la carenza di questi principi attivi preoccupa per il loro impiego nel trattamento del diabete di tipo due. Parliamo di farmaci appartenenti alla classe degli agonisti del recettore Glp-1, alcuni dei quali sono autorizzati anche per trattare l’obesità e il sovrappeso legato a ulteriori problemi di salute. Si parla da tempo di questo argomento e già lo scorso anno l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) aveva rilasciato una nota informativa nella quale sottolineava in particolare lo stato di carenza del semaglutide. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri media

Farmaci Ema (Farmacista33)

"Aumento dell'uso off-label da parte di persone che non soffrono di diabete o obesità e che vedono gli agonisti del Glp-1 come un possibile farmaco dei miracoli" (Adnkronos)

È ancora allarme sui farmaci contro il diabete e l'obesità con agonisti del recettore Glp-1: le carenze, infatti, «continuano e non esistono soluzioni immediate. Non prevediamo che il problema venga risolto quest'anno». (ilmessaggero.it)

Antidiabete come dimagranti, Ema: "Stop uso off label"

"L'Oms consiglia agli operatori sanitari, alle autorità di regolamentazione e al pubblico di avere consapevolezza della circolazione di questi lotti di medicinali falsificati", ha affermato Yukiko Nakatani, vicedirettore generale dell'Oms per i medicinali essenziali e i prodotti sanitari. (Tiscali Notizie)

I farmaci antidiabete dimagranti, agonisti del recettore Glp-1, "hanno fatto notizia negli ultimi 2 anni" e in molti avranno "sentito parlare di loro. Quelli più carenti nell'Ue sono Ozempic, Saxenda, Trulicity, Victoza e questi medicinali sono ovunque, dalle discussioni online sui social media alle dichiarazioni pubbliche delle celebrità, e stanno diventando parte della cultura popolare, quindi sentiamo molto rumore. (Ottopagine)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)