Allerta meteo-idrogeologica-idraulica dal 3 al 5 ottobre 2024

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Il sistema di sorveglianza meteorologica di ARPAE della Regione Emilia-Romagna, con il bollettino 132/2024 valido dalle 12:00 del 03/10/21024 al 05/10/2024 conferma il livello di allerta per l'area geografica di Castenaso a 'rosso' per criticità idrogeologica e idraulica. Il documento... (Comune di Castenaso)

Se ne è parlato anche su altri media

Il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni “Stiamo avvisando i residenti e informandoli sulle procedure di evacuazione preventiva”. (Il Piccolo Faenza)

Ancora evacuazioni, precauzionali, in particolare in alcune località di Bagnacavallo e Faenza (Ravenna) e Budrio (Bologna) sono state decise dai sindaci per chi abita vicino agli argini di Lamone e Idice, danneggiati il 19 settembre. (leggo.it)

La situazione in Emilia-Romagna Sale l'allarme maltempo in Emilia-Romagna, dove nelle ultime ore di oggi, giovedì 3 ottobre, in alcune zone l'allerta è passata da arancione a rossa per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. (Adnkronos)

E. Romagna: evacuate Bagnacavallo e Faenza

Lo dichiara in una nota il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa nel piano di gestione dell’emergenza di una giornata che gran parte della Romagna vive con una certa apprensione. Il comunicato della Prefettura“Prosegue l’attività del Centro Coordinamento Soccorsi - si legge nella nota - costituito in Prefettura, che sta monitorando l’andamento delle precipitazioni e il loro impatto sulle portata dei fiumi Montone, Senio e Lamone. (Corriere Romagna)

Nel contempo, il minimo barico associato alla perturbazione, determina un consistente incremento della ventilazione, specie quella di Bora sulle regioni di Nord-Est. (Potenza News )

Torna la pioggia e l’allerta rossa sulle zone già colpite dall’ultima alluvione tra la pianura bolognese e la Romagna e ancor prima da quelle di maggio 2023. (Il Fatto Quotidiano)