Mps, coefficienti patrimoniali ampiamente superiori ai requisiti Bce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SIENA FREE ECONOMIA

Mps, coefficienti patrimoniali ampliamente superiori ai requisiti richiesti dalla Bce. Banca Monte dei Paschi di Siena ha ricevuto dalla Bce la decisione finale sui requisiti patrimoniali da soddisfare, su base consolidata, dal prossimo primo gennaio a conclusione del processo annuale di revisione e valutazione prudenziale (Srep) condotto nel 2023 con riferimento alla data del 31 dicembre 2022 e ad ogni altra informazione pertinente ricevuta successivamente. (SIENA FREE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’applauso per questo tipo di vendita si è affievolito però quando è emerso che il Ministero del Tesoro manterrà stabilmente la propria proprietà attorno al 39%, generando in questo modo più delle domande che delle risposte sul futuro della banca. (Radio Radio)

Sono parole di Quirino Briganti, presidente della Fondazione Compagnia dei Lepini che accoglie positivamente la notizia che tra i 16 Gruppi di Azione Locale finanziati dalla Regione Lazio con 76 milioni di euro spicca anche il “Gal Monti Lepini 2023-2027”, al quale va un contributo di circa cinque milioni di euro (5.021.949,18 euro per la precisione) che verranno impiegati per attuare la Strategia di Sviluppo Locale. (Frosinone News)

L'Italia ha venduto il 25% del capitale di Monte Paschi per circa 920 milioni di euro. Come confermato dal Ministero dell’Economia, il Tesoro ha collocato le azioni attraverso un book building accelerato, facendo scendere la sua partecipazione pubblica al 39,23%, una quota minore rispetto alla partecipazione di maggioranza precedente, pari al 64,23%. (QuiFinanza)