Sardegna: Regione mette in campo i droni per salvare le foreste

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sardegna Live INTERNO

Sardegna: Regione mette in campo i droni per salvare le foreste Droni per capire se la perdita di parte delle foreste in Sardegna sia causata dal disseccamento o dal deperimento Di: Redazione Sardegna Live La Regione Sardegna sta mettendo in campo monitoraggi e l'analisi delle aree colpite che serviranno a distinguere e analizzare attraverso strumenti tecnologicamente avanzati come droni con sensori per immagini multispettrali in grado di definire esattamente la variazione della quantità di clorofilla presente negli alberi per capire se la perdita di parte delle foreste della Sardegna sia causata dal disseccamento o dal deperimento. (Sardegna Live)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’assessore all’Ambiente, Rosanna Laconi, insieme a esperti e ricercatori di Agris, Università di Sassari, Corpo Forestale e Forestas, ha spiegato la situazione e discusso le contromisure. Le foreste della Sardegna stanno morendo. (Gallura Oggi)

Al via le operazioni di contrasto al fenomeno di seccamento del patrimonio forestale regionale, in grave sofferenza. La giunta regionale, su proposta dell’assessora della difesa dell’ambiente Rosanna Laconi, ha deliberato di disporre l’avvio delle attività finalizzate al monitoraggio dell’estensione, delle cause e dell’intensità del fenomeno. (LinkOristano)

Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele, nel commentare i lavori tenuti questa mattina a Cagliari nella sede dell’assessorato della Difesa dell’Ambiente. “Non possiamo che commentare positivamente l’avvio del tavolo tecnico, richiesto da Confagricoltura Sardegna e convocato oggi per la prima volta dall’assessora regionale della Difesa dell’Ambiente Rosanna Laconi, per discutere dell’emergenza che sta portando alla moria dei boschi, soprattutto, di lecci e sughere lungo il versante orientale dell’Isola”. (YouTG.net)

Continua la programmazione di iniziative per la cittadinanza della Rete d’Argento sull’invecchiamento attivo di cui il Distretto del Perugino dell’Usl Umbria 1 è partner attivo. Giovedì 29 agosto, alle ore 16,30, presso il villaggio Santa Caterina di Solfagnano di Perugia si terrà un incontro di sensibilizzazione sull’invecchiamento attivo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dalla seduta straordinaria del Tavolo Tecnico fitosanitario forestale regionale, tenutasi ieri, martedì 27 agosto, è uscita finalmente una decisione auspicata da più parti, come abbiamo sottolineato su L’AltraMontagna attraverso due diversi articoli (qui e qui): saranno stanziate risorse aggiuntive, pari a un milione e centocinquantamila euro, per sostenere le attività di monitoraggio e ricerca tra 2024 e 2025. (il Dolomiti)

Ha tanti nomi, l'"ingiallimento", la devastazione, oppure "sa siccagna" - quando è tutto secco - e tante cause che quasi tutte riconducibili a un solo grande problema: la crisi del clima. In Sardegna il "male oscuro" ha un colore: il giallo che si mangia il verde. (la Repubblica)