COREA DEL NORD-RUSSIA: RATIFICATO ACCORDO MILITARE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo le imbarazzanti smentite da parte del Cremlino circa il coinvolgimento diretto della Corea del Nord nella guerra contro l’Ucraina, lunedì 11 novembre Kim Jong-un, despota onnipotente nordcoreano, ha siglato un provvedimento che prevede una serie di collaborazioni con la Russia, in particolare il reciproco supporto militare immediato in caso di aggressione da parte di un paese terzo. Così si suggella palesemente una alleanza militare che da tempo univa i due Stati con scambi reciproci di attrezzature militari e tecnologie. (L'Opinione)
Su altri media
Lo spiegamento delle truppe nordcoreane dimostra che il conflitto sta diventando globale, (recensione militare)
La Corea del Nord ha fornito alla Russa razzi a lungo raggio e sistemi di difesa, alcuni dei quali si trovano nella regione russa di Kursk. (Corriere del Ticino)
Lo scrive il Financial Times, riferendosi ai dati dell'intelligence ucraina, che la pubblicazione ha avuto a sua disposizione. Si parla di cannoni semoventi da 170 mm M-1989 Koksan, uno scaglione del quale era stato precedentemente avvistato a Krasnoyarsk, nella Federazione Russa. (Tiscali Notizie)
La Corea del Nord ha ratificato ufficialmente il trattato di mutua difesa con la Russia, nello stesso giorno in cui ha fatto altrettanto la Duma di Stato russa. In realtà sarebbero circa 11mila i militari nordcoreani già presenti in Russia i quali, secondo le informazioni diffuse dal Pentagono, sarebbero stati inviati nella regione di Kursk per sconfiggere insieme ai russi quelli che sono i resti dell’offensiva ucraina promossa in agosto da Kiev con unità d’élite e ben equipaggiate. (Notizie Geopolitiche)
Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando le valutazioni effettuate da alcuni paesi del G20. Nessuna mossa è al momento imminente e potrebbe trattarsi anche solo di una rotazione dei soldati. (Corriere del Ticino)
Tra le varie armi che la Corea del Nord sta fornendo alla Russia, sulla base degli ultimi accordi di collaborazione, vi è il semovente da 170 mm Koksan, un cannone di grandi dimensioni che sembra uscito dalla guerra fredda. (Scenari Economici)