Previsioni meteo: ancora piogge al Nord, caldo e temperature estive nelle regioni meridionali

Previsioni meteo: ancora piogge al Nord, caldo e temperature estive nelle regioni meridionali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Una nuova perturbazione provocherà ancora scrosci di pioggia su alcune regioni del nostro Paese. L'Italia continua a essere divisa in due sul fronte meteo-climatico. Da una parte, il sud del Paese, l'estate; nel nord colori e atmosfera più vicina all'autunno. Un profondo vortice ciclonico con il centro motore sul Regno Unito, invia a fasi alterne alcune perturbazioni in direzione delle regioni del Nord e parte del Centro, richiamando nel contempo venti caldi in arrivo dal cuore del deserto del Sahara diretti verso il Mezzogiorno italiano (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Italia divisa in due dalle condizioni meteo nelle prossime 48 ore a causa di un’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che investe le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree anche abbondanti, che però risparmieranno gran parte dell’Emilia Romagna. (METEO.IT)

Attesi rovesci di forte intensità, con locali grandinate e forti raffiche di vento. Venerdì 27 settembre, a Milano avremo una mattinata incerta con possibili rovesci, poi migliorerà nel pomeriggio. La temperatura più alta raggiungerà i 23 gradi, quella più bassa scenderà fino ai 13. (Corriere Milano)

La prima mappa è riferita ai fenomeni di venerdì 27 e più o meno conferma quanto già illustrato in molti nostri aggiornamenti degli ultimi giorni, con piogge concentrate su Alpi e Prealpi Lombarde e Liguria di Levante: Diversi modelli distribuiscono precipitazioni su molte zone del nord tra venerdì 27 e sabato 28 settembre. (MeteoLive.it)

Cronaca meteo - Tantissima pioggia sull'Appennino settentrionale, cosa sta accadendo?

Secondo gli esperti di iLMeteo.it dal pomeriggio i fenomeni più intensi interesseranno tutte le Alpi e parte della Pianura Padana, specie a nord del Po. Una prima fase calda colpirà invece il Centro-Sud con massime fino a 32 gradi a Siracusa e Catania, 30°C anche in Puglia, Calabria, Sardegna, 28 nelle altre regioni centrali e 27 a Roma. (Corriere della Sera)

SITUAZIONE ORE 7,30 Un vasto e profondo vortice si è scavato all'altezza delle Isole Britanniche e sta pilotando una perturbazione in scorrimento sull'Europa centrale che raggiunge in queste ore l'arco alpino occidentale, dove il tempo è in deciso peggioramento (3bmeteo)

Ecco cosa sta succedendo in queste ore. (Meteo & Radar)