Previsioni meteo: ancora piogge al Nord, caldo e temperature estive nelle regioni meridionali

Per saperne di più:
Maltempo

Una nuova perturbazione provocherà ancora scrosci di pioggia su alcune regioni del nostro Paese. L'Italia continua a essere divisa in due sul fronte meteo-climatico. Da una parte, il sud del Paese, l'estate; nel nord colori e atmosfera più vicina all'autunno. Un profondo vortice ciclonico con il centro motore sul Regno Unito, invia a fasi alterne alcune perturbazioni in direzione delle regioni del Nord e parte del Centro, richiamando nel contempo venti caldi in arrivo dal cuore del deserto del Sahara diretti verso il Mezzogiorno italiano (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Un breve ma intenso fronte freddo ha valicato le Alpi e sta già interessando il Piemonte e sta per puntare sulla Lombardia, per poi avanzare verso il Veneto in nottata ed interessare il Friuli nella prima mattinata di venerdì 27 settembre. (MeteoLive.it)

Data pubblicazione 27 Settembre 2024 (Valsassinanews)

Secondo gli esperti di iLMeteo.it dal pomeriggio i fenomeni più intensi interesseranno tutte le Alpi e parte della Pianura Padana, specie a nord del Po. Giovedì 26 settembre sono attese in mattinata piogge intense e abbondanti sulle Alpi, specie lombarde, e sulla Liguria di Levante. (Corriere della Sera)

Meteo, giovedì 26 Italia divisa in due: Maltempo al Nord, Estate al Sud

a Terni, Codigoro, San Ginesio, Castagneto Carducci, Giugliano in Campania, Pisticci, Alessano, Mandas, Golfo Aranci +26°C a Castellarano, Genga, Fabro, Mafalda, Molfetta, Castelluccio Inferiore, Pozzomaggiore a Tortolì, Ozzano dell’Emilia, Cagnano Varano, Ponza, Padula, Casole Bruzio, Castrignano del Capo, Menfi +24°C a Cavallino-Treporti, Montale, Gavorrano, L’Aquila, Tramonti, Santa Croce di Magliano (MeteoWeb)

Attesi rovesci di forte intensità, con locali grandinate e forti raffiche di vento. Venerdì 27 settembre, a Milano avremo una mattinata incerta con possibili rovesci, poi migliorerà nel pomeriggio. La temperatura più alta raggiungerà i 23 gradi, quella più bassa scenderà fino ai 13. (Corriere Milano)

Le regioni centrali tirreniche e la Campania saranno coinvolte solo marginalmente, mentre il resto del Centro-Sud vedrà una breve fase di condizioni pienamente estive, con temperature oltre la norma, per effetto dei tiepidi e forti venti meridionali che accompagnano la perturbazione. (METEO.IT)