Santa Maria Maggiore, Makrickas apre la Porta Santa: tutti chiamati alla speranza

Città del Vaticano [ Tutti, senza distinzione, siamo chiamati a questa identica speranza. Tutti possiamo camminare in questa strada di speranza gioiosa. Tutti! E Maria è accanto a tutti, nessuno escluso. ] Il primo rintocco è quello della "Sperduta", la storica campana tornata a suonare a Santa Maria Maggiore dopo la rottura avvenuta nel 1884 e la custodia, nei Musei Vaticani, voluta da Papa Leone XIII (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

È stata aperta ieri sera, primo gennaio, la quarta Porta Santa nella Basilica di Santa Maria Maggiore. L'apertura è avvenuta ad opera del cardinale Rolandas Makrickas, arciprete... (Virgilio)

Città del Vaticano , sabato, 4. gennaio, 2025 11:00 (ACI Stampa). Di Angela Ambrogetti (ACI Stampa)

L'apertura della Porta Santa per la Basilica di San Paolo inaugura la prima parte dei lavori giubilari che saranno chiusi definitivamente a marzo. Tematica: Giubileo (Roma Capitale)

A San Paolo fuori le mura l’apertura dell’ultima Porta Santa

L'apertura è stata fatta dal cardinale Rolandas Makrickas, arciprete coadiutore della Basilica. Aperta la quarta Porta Santa nella basilica di Santa Maria Maggiore. (Corriere Roma)

Da domenica 5 gennaio sarà completamente aperta la piazza antistante la Basilica San Paolo fuori le Mura in occasione dell’apertura della Porta Santa. San Paolo Fuori le Mura, piazza aperta per la Porta Santa (Roma Capitale)

Paolo venne aperta il 18 gennaio da Giovanni Paolo II (1978-2005) insieme al metropolita ortodosso Athanasios e all’arcivescovo di Canterbury George Carey, presidente della Comunione anglicana. Alle 10.00 di domenica 5 gennaio verrà aperta dal cardinale James M. (In Terris)