Rovesci e graupel nella notte sulla costa riminese | FOTO
MeteoWeb Nella serata di ieri si sono verificati rovesci sulla costa riminese, coinvolgendo le località di Rimini, Riccione, Torre Pedrera, Viserbella e Viserba, come riporta Emilia-Romagna Meteo. Oltre alla pioggia, i residenti (foto nella gallery di Chiara Paolini, Manuela Crescentini, Esmeralda Scotto, Liliana di Raffaele e Giovanni Tommaso Garattoni) hanno segnalato la presenza di graupel, un fenomeno meteorologico particolare. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri giornali
Il graupel ha la capacità di imbiancare le superfici anche con temperature al suolo superiori allo zero. Rimini è stata colpita nella serata di mercoledì da un'improvviso rovescio di graupel, frutto dell'ingresso di un fronte freddo che ha interessato gran parte della costa adriatica. (iLMeteo.it)
Ma di cosa si tratta? Come dice la parola stessa si tratta di ‘palline di neve’ (o fenomeno di Graupel) a bassa densità, generalmente inferiore a 0.8 g/cm3, di diametro superiore a 5mm e generalmente di forma opaca, più simile alla neve che al ghiaccio. (il Resto del Carlino)
18 A cura di Davide Falcioni (Fanpage.it)
Il maltempo è stato particolarmente spettacolare, con tuoni e lampi che hanno illuminato il cielo. Si è trattato di graupel, piccole palline di ghiaccio miste a pioggia (AltaRimini)
Il fenomeno che ha colpito il comune emiliano si chiama Graupel e può manifestarsi anche con temperature superiori allo zero. Rimini si è tinta di bianco. (leggo.it)
Per giovedì si prospetta nuova instabilità: su buona parte della provincia di Rimini c’è allerta in particolare per il vento (vedi notizia). Diverse aree di Rimini tra le 22.30 e le 23 si sono ritrovate imbiancate per una precipitazione breve ma intensa che ha fatto cadere soprattutto groupel (tra pioggia e ghiaccio). (News Rimini)