Apple apre l'accesso ai pagamenti sugli iPhone e risolve i problemi di concorrenza dell'Ue

In precedenza, le banche e altri potenziali rivali avevano sostenuto che non fosse giusto essere costretti a utilizzare il software controllato dal gigante tecnologico Apple PUBBLICITÀ Gli impegni assunti dal gigante tecnologico Apple per aprire ai rivali l'accesso alla tecnologia standard utilizzata per i pagamenti senza contatto con gli iPhone - "tap and go" - sono sufficienti a risolvere le preoccupazioni della Commissione europea in materia di concorrenza, ha dichiarato giovedì l'esecutivo Ue. (Euronews Italiano)

Su altre testate

Apple ha ceduto all’Ue sui pagamenti contactless Apple si è impegnata ad aprire alla concorrenza il suo sistema di pagamento contactless: la società mette fine a un'indagine iniziata quattro anni fa, ma i problemi con le autorità europee non sono finiti. (Start Magazine)

Dopo quattro anni arriva la fine del contenzioso tra Apple e Unione Europea con l’ottenimento da parte dell’UE della possibilità nel Vecchio Continente di utilizzare servizi di pagamenti contactless di terze parti su Apple Pay. (TuttoTech.net)

Già a gennaio, Apple aveva annunciato modifiche alle proprie politiche che avrebbero permesso ai rivali di Apple Pay di accedere al chip NFC per pagamenti contactless all’interno degli iPhone. Questo cambiamento consente alle app bancarie e ai wallet alternativi di mostrarsi quando il telefono viene avvicinato a un terminale NFC, o quando l’utente clicca due volte sul pulsante laterale. (iPhone Italia)

Apple accetta di modificare i pagamenti su iPhone per chiudere il caso antitrust dell'UE

Apple permetterà ai propri competitor di utilizzare il suo sistema di pagamenti mobili tap to pay. Ad annunciarlo l’11 luglio, come riporta l’agenzia Reuters, è stata la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager, sottolineando che l’offerta del colosso di Cupertino mette fine a un'indagine durata quattro anni ed evita una possibile multa elevata per la società. (WIRED Italia)

Intanto nel mirino dell'Europa finisce il colosso del porno online Xnxx: deve rispettare le regole Dsa (CorCom)

Questa apertura deriva dal tentativo di Apple di risolvere una controversia antitrust protrattasi per anni con la Commissione Europea, che aveva iniziato a investigare sulle restrizioni imposte da Apple sull'uso del chip NFC negli iPhone già quattro anni fa. (Tom's Hardware Italia)