Siccità. La pioggia sblocca l’erogazione di soccorso verso Caltanissetta e San Cataldo

Agricoltura Siccità. La pioggia sblocca l’erogazione di soccorso verso Caltanissetta e San Cataldo di Redazione - 03 Dic 2024 La pioggia sblocca l’erogazione Ancipa e salva la . “La quantità di acqua all’interno della diga Ancipa in due giorni è più che triplicata, passando da 230mila a oltre 700mila metri cubi e con un innalzamento del livello idrometrico di oltre 6 metri. Un aumento considerevole, dovuto alla piogge attese e finalmente arrivate, che continuerà ad assicurare una quantità di riserva idrica minima per diversi mesi ai cinque Comuni dell’Ennese, che dipendono esclusivamente da quel bacino, oltre a consentire un miglioramento dei turni di erogazione alla popolazione, al pari degli altri Comuni della provincia. (Sicilia L'Identità -)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia La crisi idrica in Sicilia continua a generare tensioni tra le comunità colpite e all'interno delle istituzioni. (Virgilio)

“L’aumento delle riserve della diga Ancipa – spiega il governatore – triplicate in pochi giorni, garantisce continuità di approvvigionamento per i Comuni dell’Ennese e acqua di soccorso per Caltanissetta e San Cataldo (Livesicilia.it)

Alcuni sindaci della provincia di Enna hanno tentato di bloccare il flusso di acqua potabile a Caltanissetta, il gesto estremo è dovuto al prolungato razionamento, aggravato dalla pessima gestione delle riserve idriche e dal ritardo nei lavori di efficientamento. (Panorama)

Siccità, in Sicilia la diga Ancipa si riempie. Le piogge hanno aumentato livello dell’acqua

In Sicilia sono attese ben tre perturbazioni, che causeranno nuove piogge, anche sui settori occidentali e sulle aree interne dell’Isola, che sono le zone più penalizzate. In Sicilia sono attese ben tre perturbazioni, che causeranno nuove piogge, anche sui settori occidentali e sulle aree interne dell’Isola, che sono le zone più penalizzate. (Ilmeteo.net)

Gli occupanti hanno così sgomberato il potabilizzatore di Troina, l’impianto — cioè — per il trattamento delle acque trattenute nell’invaso, da cui poi vengono… Le piogge degli scorsi giorni sono intervenute laddove la burocrazia non aveva trovato il bandolo della matassa. (La Repubblica)

"La quantità di acqua all'interno della diga Ancipa in due giorni è più che triplicata, passando da 230mila a oltre 700 mila metri cubi e con un innalzamento del livello idrometrico di oltre sei metri. (Tiscali Notizie)