Maltempo, scuole e università chiuse a Genova, La Spezia e Savona. A Venezia si alza il Mose

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

– Il maltempo continua a flagellare l'Italia. I temporali non daranno tregua alle regioni del Nord e quelle centrali tirreniche. Ieri la regione più colpita è stata la Liguria, dove si sono registrati frane e allagamenti e si reso necessario anche lo stop ai treni e la deviazione dei voli. Per i settori di centro e levante oggi l'allerta per i temporali è diventata arancione per l’arrivo di forti precipitazioni, preoccupa il suolo su un terreno ormai saturo dopo che in un mese sono caduti 650 litri d'acqua per metro quadrato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

E man mano che passano le ore, la preoccupazione di cittadini e sindaci sale. Nella regione esondano fiumi e torrenti, ma non solo. (L'Unione Sarda.it)

A causa della forte ondata di maltempo che ha colpito nelle scorse ore, ancora una volta, la Liguria, il porto di Varazze - nel savonese - è ora pieno di fango e detriti, che si sono accumulati per via della pioggia come mostrano le immagini dal drone. (La Repubblica)

Segni di sofferenza dal territorio di Genova in vista della nuova perturbazione prevista oggi sulla Liguria, dalle 9.00 tutta in allerta arancione tranne l'estremo Ponente. Anche per questo, e per il possibile innalzamento repentino dei corsi d'acqua, Palazzo Tursi oggi ha deciso di tenere chiuse tutte le scuole e i poli universitari, così come molti altri comuni della città metropolitana (qui l'elenco completo). (Genova24.it)

Maltempo: Allerta Arancione in Emilia e Liguria, avviso per precipitazioni diffuse e insistenti

Una forte ondata di maltempo ha colpito già ieri la regione Liguria dove è scattata, come vediamo anche dalle immagini, l'emergenza maltempo. Maltempo in Liguria, allagamenti ed esondazioni: strade chiuse e disagi alla circolazione (METEO.IT)

Ancora maltempo sull'Italia, con la perturbazione di origine atlantica che staziona sul Mediterraneo e porta piogge e temporali su alcune regioni settentrionali e centrali, in particolare sul nord ovest e sulla Toscana. (Sky Tg24 )

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. (iLMeteo.it)