Meteo: freddo, neve e piogge in arrivo! Occhio ai venti: ecco dove

Meteo: freddo, neve e piogge in arrivo! Occhio ai venti: ecco dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Siamo alle porte di un cambio deciso di scenario: oggi (venerdì 29 novembre) irromperanno dai Balcani correnti di aria fredda (perturbazione n. 9 di novembre) verso la nostra Penisola. A seguire, nella giornata di sabato 30, si attiverà un vortice di bassa pressione capace di influenzare il tempo dell’intero fine settimana, con ancora piogge al Centro-Sud e Isole e anche un po’ di neve sulle zone appenniniche del Centro. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri giornali

Al via un deciso cambio del clima in Italia da venerdì 29 novembre 2024 con l'arrivo di una massa d'aria fredda dai Balcani trascinata dalla perturbazione n. Meteo, le previsioni del fine settimana: arriva l'inverno meteorologico in Italia (METEO.IT)

Freddo e gelate anche in pianura: il fronte di aria proveniente dalla Scandinavia, atteso in questi giorni, ha scavalcato l'arco alpino nelle prime ore della notte saltando a pie' pari tutto il Nord, arrivando su Veneto e Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)

Insomma, dicembre ha deciso di seguire i canoni previsionali e soprattutto stagionali che strizzano l'occhio al freddo e quantomeno ad una fase tipica di questo periodo. Si tratterà, quello atteso tra sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre di un peggioramento prettamente invernale che ci porterà freddo, piogge, vento a tratti forte e anche la neve a quote medio-alte. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Maltempo, previste forti raffiche di vento a partire da questa sera: scatta l’allerta meteo

Nelle prossime ore attesi vento forte, temporali e neve a quote collinari sull’Italia. (Fanpage.it)

Il clima è ancora mite: oggi le temperature massime hanno raggiunto +22°C a Siracusa, +21°C a Palermo e Catania, +20°C a Messina e Reggio Calabria. Adesso, nel corso del pomeriggio, le temperature stanno diminuendo ma sono un po’ ovunque ancora sui +17°C lungo le coste di Sicilia e Calabria meridionale. (StrettoWeb)

Nello specifico sarà interessata anche la Ciociaria: in provincia di Frosinone sono previste piogge da deboli a moderate. La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla tarda serata di oggi, venerdì 29-11-2024, e per le successive 24-36 ore (Frosinone News)