Dengue, registrato il primo caso autoctono in Veneto. Focolai in altre zone d'Italia

Registrato ieri il primo caso autoctono di Dengue del 2024 in Veneto, dopo che altre regioni hanno già registrato nel corso di questa stagione focolai autoctoni della malattia (Emilia-Romagna, Lombardia, Marche e Toscana). Si tratta un giovane di 20 anni, residente nell’Azienda Ulss 7 Pedemontana, in provincia di Vicenza, che al momento è ricoverato in ospedale ma in miglioramento. È già stata attivata un’approfondita indagine epidemiologica da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss ed è stato attivato un monitoraggio specifico della zanzara tigre . (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Soni i numeri del bollettino di sorveglianza integrata West Nile e Usutu virus del 12 settembre dell’Istituto superiore di sanità. Salgono così a 331 i casi confermati di Wnv di cui 191 nella forma neuro invasiva, 42 casi asintomatici identificati tra i donatori di sangue, 98 casi di febbre. (Il Fatto Quotidiano)

La pioggia di questi ultimi giorni ha reso in parte vani gli interventi di disinfestazione per il caso di Dengue registrato in Via Nazareth a Padova nei giorni scorsi. (Il Mattino di Padova)

Un terzo caso è invece risultato sintomatico, con febbre, mentre per altri due donatori sono in corso le opportune verifiche. Secondo caso, dopo quello di alcuni giorni fa, di donatore di sangue asintomatico risultato positivo al West Nile virus trasmesso dalle zanzare. (CremonaOggi)

Primo caso di dengue autoctono in Veneto: un ragazzo di 20 anni è stato ricoverato in ospedale

ALESSANDRIA – Ancora un caso di West Nile Virus nel nostro territorio. L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria ha confermato la presenza di un uomo ricoverato nel reparto Malattie Infettive. (Radio Gold)

A livello nazionale altre regioni hanno già registrato nel corso di questa stagione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E' successo nell'Alto Vicentino, l'indagine epidemiologica portata avanti all'Ulss 7 non ha fatto emergere elementi che possono far pensare ad un contagio avvenuto a seguito di un soggiorno all’estero Primo caso di dengue autoctono in Veneto: un ragazzo di 20 anni è stato ricoverato in ospedale (il Dolomiti)