Ucraina, Zelensky cambia il comandante delle forze di terra

Ucraina, Zelensky cambia il comandante delle forze di terra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Mykhailo Drapatyi è stato nominato al posto di Oleksandr Pavliuk Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha nominato Mykhailo Drapatyi nuovo comandante delle forze di terra delle forze armate di Kiev in sostituzione di Oleksandr Pavliuk. Lo ha annunciato lo stesso Zelensky sui social media spiegando che Drapatyi “ha organizzato la difesa sul fronte di Kharkiv ed è riuscito a interrompere l’offensiva russa”. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Il presidente Volodymyr Zelensky, in un post su X, ha dichiarato: "Il maggiore generale Mykhailo Drapatyi ha organizzato con successo la difesa nel settore di Kharkiv e ha interrotto l'offensiva russa", senza però spiegare le ragioni del cambio al vertice. (il Giornale)

Drapatyi era stato finora vice Capo di Stato Maggiore dell'esercito ucraino. (Fanpage.it)

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha nominato il generale Mykhailo Drapatyi nuovo capo delle forze terrestri, in sostituzione di Oleksandr Pavliuk, che ricopriva l'incarico da febbraio scorso. (L'HuffPost)

Russia, 132 droni sull'Ucraina nella notte. Mosca: «Crescono le relazioni militari con la Corea del Nord»

Davanti alla decisa offensiva russa, coincisa con l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, i vertici di Kiev traballano. Sui campi di battaglia del Donetsk l'esercito ucraino continua a retrocedere così il presidente Volodymyr Zelensky ha deciso di dare una scossa sostituendo il capo delle forze terrestri, Oleksandr Pavliuk, in carica dal febbraio scorso, con il generale Mykhailo Drapatyi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In seguito all'attacco, in diverse regioni del Paese sono state danneggiate infrastrutture, automobili, edifici privati e condomini. Altri 41 velivoli senza pilota nemici, ha aggiunto, risultano dispersi sul territorio, presumibilmente in seguito alle contromisure di guerra elettronica adottate, mentre uno è tornato in Russia. (ilmessaggero.it)