Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia: da dove arriva e come si festeggia la tradizione della notte più lunga

Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia: da dove arriva e come si festeggia la tradizione della notte più lunga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Per alcuni è «Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia». Per altri è il momento in cui vengono portati i regali ai bambini a bordo di un carretto trainato da un asinello. Per altri ancora è la giornata in cui festeggia la fine di una carestia.Per tutti il giorno di Santa Lucia si celebra il 13 dicembre ed è in tutto il mondo un momento importante della tradizione cattolica che, come molte altre feste, ha le proprie radici nelle tradizioni pre-cristiane. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Con l'arrivo del solstizio d'inverno le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente in Italia, ma già nei primi giorni di dicembre l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti. I pomeriggi "si allungano", anche se bisogna aspettare ancora qualche settimana per un aumento delle ore di luce. (Ilmeteo.net)

I bagliori dei falò in onore di Santa Lucia hanno illuminato il cielo di Acate fino alla tarda serata di venerdì con tanta gente presente nei luoghi scelti dagli organizzatori. Si... (Virgilio)

Mentre la delegazione siracusana ha già raggiunto Venezia per le operazioni di prelievo del corpo di Santa Lucia, da riportare per la terza volta a Siracusa, la città si prepara, anche in termini di ordine pubblico ed organizzazione delle fasi salienti, ad accogliere le spoglie mortali della Patrona. (SiracusaOggi.it)

Santa Lucia non è il giorno più corto che ci sia: da dove nasce il detto sul 13 dicembre

Festa di Santa Lucia, la lettera di Papa Francesco Per la festa di Santa Lucia, lettera del papa all’arcivescovo di Siracusa. Servizio di Rita Salerno (TV2000)

(Adnkronos) – Maltempo oggi sull’Italia con piogge e temporali a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione in questo venerdì 13 dicembre e aumenta la parascevedecatriafobia: la paura del venerdì 13. (CremonaOggi)

Quello di Santa Lucia, secondo un detto popolare, è il “giorno più corto che ci sia”. Le cose sono però cambiate circa 450 anni fa. (la Repubblica)