Quali sono i paradisi fiscali più gettonati? I super ricchi scelgono l'Europa

Approfondimenti:
Inquinamento

I paradisi fiscali non sono poi così lontani, anzi, alcuni sono proprio dietro l’angolo. In realtà sono micro-Stati molto più vicini a noi di quanto pensiamo. Secondo uno studio recente del World Inequality Lab, i primi cinque paradisi fiscali al mondo sono il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands che sono situate nel canale della Manica. Solo al quinto posto troviamo le Bermuda, che sono l'unico paradiso fiscale non europeo di questa black list. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Diciannove Paesi europei hanno introdotto nel proprio ordinamento la tassa minima globale sulle multinazionali. Ma ce ne sono ancora otto che mancano all'appello (Open)

Sono circa ottomila gli italiani che hanno trasferito la residenza nel Principato di Monaco, paese nel quale le imposte sul reddito e sulle proprietà immobiliari sono a zero. (La Stampa)

E i paradisi fiscali sfruttati da super-ricchi e multinazionali risultano annidarsi non solo in posti sperduti in giro per il mondo. Anzi, i più importanti sono praticamente dietro l'angolo. (il Giornale)

Dal Lussemburgo alle isole del mistero: ecco chi sono (e dove) gli italiani nei paradisi fiscali europei

Quando, qualche anno fa, era esploso il caso dei Panama Papers, i documenti custoditi nello studio legale Mossack Fonseca a Panama, appunto, erano venuti fuori nomi illustri con affari o patrimoni nei paradisi fiscali: dalla Barilla a Barbara D'Urso e Carlo Verdone, da Donna Marella Agnelli (vedova dell'avvocato, con un patrimonio di circa 5 miliardi) a Valentino Rossi. (Torino Cronaca)

Come evidenzia l’ufficio studi della Cgia di Mestre, nel Vecchio Continente fioriscono luoghi attrattivi per contribuenti e imprese in cerca di una tassazione vantaggiosa. Sul podio, dietro al Principato di Monaco, spiccano il Granducato di Lussemburgo e il Liechtenstein, poi le Channel Islands (Jersey e Guernsey), nel tratto di mare tra Regno Unito e Francia. (Sky Tg24 )

Circa 8mila connazionali, tra imprenditori, Vip e sportivi, hanno deciso di trasferire la residenza nel Principato di Monaco per via delle tasse zero sul reddito e sugli immobili (StartupItalia)