iPhone 14 e iPhone SE senza porte USB-C: Apple interrompe le vendite in Europa
In Europa non c'è più spazio per iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE. Apple ha deciso di interrompere le vendite dei tre modelli a causa della nuova normativa UE che obbliga le aziende a equipaggiare tutti i dispositivi elettronici con porte USB-C. Apple ritira tre modelli iPhone Il ritiro sul mercato europeo è stato un passo obbligato per Apple, che ha evitato sanzioni dalle autorità comunitarie. (QuiFinanza)
Su altri media
Addio alla porta lightning degli iPhone e a tutte le altre soluzioni proprietarie: dal 28 dicembre 2024 la maggioranza dei dispositivi elettronici venduti in UE deve essere dotata di porta USB-C per la ricarica. (SmartWorld)
E’ effettiva dallo scorso 28 dicembre la legge voluta dall’Ue per ridurre i rifiuti elettronici e consentire ai consumatori di compiere scelte più sostenibili. ROMA (ITALPRESS) – Un unico caricabatterie per telefoni cellulari, tablet e fotocamere: nell’Unione europea, tutti i dispositivi elettronici dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C (OglioPoNews)
Che a partire da oggi (28 dicembre 2024) impone che tutti i dispositivi venduti nel mercato unico europeo siano dotati di una porta USB-C per la ricarica cablata - si è già trasformata in un’azione eclatante. (Il Sole 24 ORE)
A partire dalla giornata di oggi, 30 dicembre 2024, l’Unione Europea ha adottato in via ufficiale la normativa che esige l’integrazione di una porta di ricarica USB-C su una vasta gamma di dispositivi elettronici. (IlSoftware.it)
Nonostante si tratti di modelli con qualche anno alle spalle, gli iPhone 14 e SE sono ancora disponibili sul sito ufficiale Apple negli USA e in altri paesi fuori dall'Europa, come da tradizione per l'azienda, che continua a vendere i modelli precedenti a prezzo ridotto. (SmartWorld)
In primis, ovviamente, il focus è sugli smartphone perché rappresentano una importante fetta del mercato. GROSSETO – Da qualche ora è in vigore la nuova legge europea sullo standard di ricarica da adottare per alcune classi di dispositivi elettronici. (IlGiunco.net)