Menciotti e Dongdong, classe d’oro. Così l’Umbria sogna una medaglia

È un cocktail di emozione e orgoglio quello che ha accompagnato la partenza dall’aeroporto di Fiumicino con un volo per Parigi di Dongdong Camanni e Riccardo Menciotti, gli atleti che rappresenteranno l’Umbria ai Giochi Paralimpici. L’evento sportivo, in programma fino all’8 settembre, si apre stasera con la spettacolare cerimonia inaugurale. Tutti gli atleti (oltre 4mila) sfileranno, nella parata attraverso gli Champs Elysées tra l’Arco di Trionfo e Place de la Concorde. (Quotidiano Sportivo)

Ne parlano anche altre fonti

Ambra Sabatini (oro a Tokyo 2020 nei 100 metri di atletica leggera nella categoria T63) e Luca Mazzone (pluricampione tre volte oro del ciclismo tra Rio 2016 e Tokyo 2020 dopo i due argenti del nuoto a Sydney 2000) sono i due portabandiera dell'Italia alla cerimonia d'apertura dei Giochi Paralimpici che si terrà questa sera in Place de la Concorde. (la Repubblica)

Occhio ai 141 componenti del team azzurro, la squadra più numerosa di sempre. La capitale francese sta per ospitare i Giochi Paralimpici: con la cerimonia d’apertura prevista per mercoledì 28 agosto, è tutto pronto per ospitare i 4.400 atleti e atlete che gareggeranno nelle differenti discipline olimpiche. (idealista.it/news)

Da questa sera, con la cerimonia d’apertura prendono il via i XVII Giochi estivi, che vedranno impegnati 4400 atleti e atlete, provenienti da 185 comitati nazionali, in 22 sport, 23 discipline diverse e 549 eventi distribuiti negli 11 giorni di Giochi, fino all’8 settembre. (Luce)

Ambra Sabatini, chi è la portabandiera alle Paralimpiadi: età, carriera, l'incidente in motorino, la rinascita, le treccine portafortuna

A che ora inizia la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Parigi: come seguirla in tv e web, programma Oggi mercoledì 28 agosto prendono il via i Giochi Paralimpici Parigi 2024. Programma, scaletta, orari, durata, protagonisti, location: guida definitiva alla cerimonia di inaugurazione di stasera. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Lo testimoniano i successi degli ultimi anni, che lo hanno visto trionfare all‘Alghero Open, al Morocco Open e allo Split Open, solo per citare i traguardi del 2024. Certo, il sogno resta quello di partecipare ad un Slam, opportunità concessa solo ai migliori sedici giocatori del mondo. (Cagliaripad.it)

«A Parigi vado con alte aspettative, sono cresciuta e non vedo l'ora di dimostrarlo. Stanno per cominciare le Paralimpiadi di Parigi 2024 e la portabandiera dell'Italia sarà Ambra Sabatini, la 22enne toscana che rappresenterà il nostro Paese insieme a Luca Mazzone. (ilmessaggero.it)