Unicredit-Banco Bpm può diventare la prima banca nell’area euro: la classifica degli istituti di credito più grandi d’Europa
Ultim'ora news 25 novembre ore 10 Se l’operazione di Andrea Orcel andrà in porto, ovvero l’opas di Unicredit su Banco Bpm, il colosso che nascerà sarà la terza banca d’Europa e la prima nella zona euro. Attualmente Unicredit ha una capitalizzazione di 60 miliardi ed è al sesto posto tra le banche più grosse del Vecchio Continente. Banco Bpm vale 10 miliardi. La classifica delle banche d’Europa Dalla somma il nuovo gigante scalzerebbe dal podio Santander, che vale attualmente 68,2 miliardi. (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
. Si apre in rialzo la seduta sulle Borse in Europa con Londra in rialzo dello 0,47%, Parigi dell'1,03% e Francoforte dello 0,7% nonostante il tonfo di Commerzbank. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
UniCredit lancia un'offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni ordinarie di Banco BPM per 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. (Panorama)
Come reazione il mercato vende Unicredit (-4,4%), Mps (-2,3%) e Commerzbank (-5,8%) e acquista Banco Bpm (+3,1%). Unicredit fa rotta su Banco Bpm e il mercato teme che l'offerta per Commerzbank possa naufragare, così come si interroga sui destini di Mps. (Tuttosport)
Si muove all'insegna del rialzo la seduta finanziaria delle borse europee, mentre Piazza Affari resta indietro scambiando vicino ai valori della vigilia e trova protagonisti i titoli delle banche, con la nuova mossa di Unicredit che ha lanciato un'offerta da oltre 10 miliardi di euro su Banco BPM, rilanciando il risiko bancario. (LA STAMPA Finanza)
Non si sono fatte attendere le reazioni di mercato e analisti dopo l’offerta pubblica di scambio da 10,1 miliardi di euro lanciata da Unicredit su Banco Bpm. Un silenzio che permane anche dalle parti dei vertici di Bpm, che evidentemente stanno studiando le prossime mosse da fare. (il Giornale)
MILANO. Il Cda di UniCredit ha approvato il lancio di un'offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni ordinarie di Banco BPM per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi. (Gazzetta di Modena)