Giornata Mondiale contro l’Aids, l'allarme: «Uccide 250 giovani ogni giorno. Le ragazze sono più a rischio»

Nonostante i progressi nella lotta all'Aids, la malattia continua a mietere vittime, in particolare tra i più giovani. Ogni giorno, 250 bambini sotto i 14 anni muoiono a causa di questa malattia, con un impatto devastante soprattutto sulle giovani donne, come evidenziato dall'Unicef in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS, oggi 1° dicembre. Questa giornata è stata istituita nel 1988 durante un Summit mondiale dei ministri della sanità per promuovere la prevenzione dell'Aids. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Situazione in Lombardia In Lombardia nel 2023 sono state segnalate 377 nuove diagnosi di infezione da HIV con un’incidenza del 3,7 ogni 100.000 abitanti: 224 sono relative a cittadini italiani e a 153 stranieri. (varesenews.it)

Il presidente della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT), Luciano... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono una trentina nell'ultimo lustro i casi di HIV che si registrano ogni anno in Friuli Venezia Giulia. I numeri sono stabili, ma l'attenzione deve rimanere alta, secondo gli esperti: intanto perché a livello nazionale le positività aumentano e poi perché ci sono tante infezioni identificate tardi e su persone in età in cui si è sessualmente attivi. (RaiNews)

Lotta all'HIV. I test gratuiti disponibili presso le associazioni del Lazio

Lotta, sbuffa, spreca ma non molla mai e alla fine la porta a casa. Una vittoria di grande carattere quella centrata dalla Dinamo contro Trieste, battuta 98-86 al PalaSerradimigni. Due punti meritati e pesanti che danno una vera e propria boccata d’ossigeno alla classifica e portano fiducia, in un gruppo che ne aveva davvero bisogno. (SARdies.it)

Come ogni anno dal 1988, il 1° dicembre 2024, si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS, un’occasione per riflettere sull’importanza della prevenzione e di comportamenti responsabili per arginare la diffusione del virus. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nuove infezioni. poco piu di 5 ogni 100.000 residenti. Il Lazio, in termini di incidenza di nuove diagnosi HIV, nel 2023 si pone al di sopra della media nazionale, in linea invece con quella dell'unione europea. (RaiNews)