Fascicolo sanitario elettronico 2.0: sulla privacy non ci siamo. Il Garante avvia procedimenti nei confronti di 18 Regioni e le due Province autonome. “Situazione grave”

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Fascicolo sanitario elettronico 2.0: sulla privacy non ci siamo. Il Garante avvia procedimenti nei confronti di 18 Regioni e le due Province autonome. “Situazione grave” L’Autorità: “Le difformità riscontrate hanno reso evidente che alcuni diritti (es. oscuramento, delega, consenso specifico) e misure (es. misure di sicurezza, livelli di accesso differenziati, qualità dei dati) introdotte dal decreto del 7 settembre, proprio a tutela dei pazienti, non sono garantite in modo uniforme in tutto il Paese”. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo il nostro allarme, i media scoprono il dossier digitale e le informazioni che saranno acquisite. (La Verità)

Fascicolo sanitario elettronico, garante della privacy apre procedimenti su 18 regioni e 2 province Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul FSE 2.0, introdotta con il decreto del Ministero della salute del 7 settembre 2023. (Il Giornale d'Italia)

Ci sono i referti e i ricoveri, ma anche i contatti, le eventuali esenzioni per reddito e patologia, verbali di pronto soccorso, deleghe a familiari, vaccinazioni, prescrizioni, cartelle cliniche, inviti per screening. (Vanity Fair Italia)

Salute: MDC, "Fascicolo sanitario elettronico"

“Fermare il blitz segreto della raccolta automatica dei dati sanitari (precedenti al maggio 2020), che sta per essere fatto (da domenica 30 giugno) all’insaputa di milioni di persone e, in tanti casi, anche contro la loro stessa volontà, e chiedere, invece, per iscritto a ogni cittadino il consenso (o meno) alla raccolta dei suoi dati sanitari nel fascicolo elettronico”. (StrettoWeb)

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti per garantire servizi più efficaci ed efficienti. (Riviera24)

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) lancia la propria campagna per informare i cittadini riguardo l’importanza e l’utilità del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e ricordare che il 30 giugno è l’ultimo giorno utile per opporsi al caricamento automatico dei propri dati e documenti clinici precedenti al 19 maggio 2020. (Radio RTM Modica)