Rider al lavoro anche con il maltempo, partono gli esposti e gli appelli del sindacato

Approfondimenti:
Maltempo

Attiva la lettura vocale Nelle ore di pioggia che hanno funestato l'intero paese, molti rider sono stati costretti a lavorare con condizioni meteo pericolose per la loro vita. Anche a Catania i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Alle volte la decantata flessibilità della gig-economy si traduce nella libertà di poter lavorare durante un'alluvione (la quarta in un anno in Emilia Romagna) mentre le strade si trasformano in fiumi di fango, 3mila persone vengono evacuate e un ragazzo di vent'anni, Simone Farinelli, muore travolto dalla piena di un torrente. (Today.it)

I rider non si fermano mai e non lo hanno fatto neanche in questi giorni a Bologna, quando l’ennesima alluvione ha colpito l’Emilia-Romagna generando immagini che purtroppo ormai ci sono familiari. (Dissapore)

Nonostante l'allerta meteo e l'appello del sindaco Matteo Lepore a non uscire di casa, infatti, la maggior parte delle piattaforme di food delivery non ha sospeso il servizio, costringendo i propri lavoratori a rischiare la vita. (WIRED Italia)

Rider in giro a Bologna in mezzo all’alluvione, la Cgil presenta un esposto in Procura

"Abbiamo visto tutti le scene allucinanti di rider in motorino sotto il diluvio nella sera di sabato scorso (19 ottobre), nonostante le comunicazioni del sindaco a non uscire di casa - è la denuncia del sindacato - Se Just Eat ha sospeso le attività e il servizio in conseguenza di una procedura concordata a livello nazionale con le organizzazioni sindacali per la gestione delle condizioni meteo avverse, al momento non ci risulta che altre piattaforme abbiamo sospeso le consegne, rendendosi così responsabili di mettere a rischio la sicurezza e l’incolumità dei loro rider". (Adnkronos)

Non ha avuto paura la notte fra sabato e domenica, quando in sella alla sua bicicletta ha portato a termine ben 28 consegne a domicilio nonostante il violento nubifragio che si abbatteva sulla città, ma è terrorizzato alla sola idea di perdere il suo precarissimo posto di lavoro. (Corriere della Sera)

La Cgil ha presentato un esposto in Procura dopo il caso di alcuni rider che a Bologna giravano in mezzo alla tempesta di sabato sera: "Verifiche" Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)