Avellino, pronto soccorso in tilt: 25 ore di attesa per le cure

Altri articoli:
Trasporti a Roma

Il pronto soccorso della Città ospedaliera continua ad annaspare. Restano troppe le prese in carico nel reparto di Emergenza del Moscati, dove i bisogni dell'utenza stridono con le capacità della struttura. Cronicamente sovraffollata, pure alla vigilia dell'Epifania vi si sono registrati numeri di preoccupante congestione. Ieri, già nella seconda mattinata, si è toccato il picco di 56 pazienti bisognosi di assistenza. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Ogni paziente fermo al pronto soccorso in attesa di trasferimento nel letto di un reparto causa un ritardo di almeno 12 minuti sugli accessi successivi, facendo anche crescere la mortalità dal 2,5 al 4,5% quando il cosiddetto boarding supera le 12 ore. (Nurse Times)

Doveva essere un sistema sanitario in piena rivoluzione, secondo le dichiarazioni che il Presidente Rocca ormai sparge qua e là da quasi due anni. Un sistema in controtendenza con il passato: 14mila assunzioni, liste di attesa in riduzione e aumento esponenziale dei posti letto… Un nuovo grande piano di gestione del SSR chiamato “Cura Lazio”, presentato con annunci giornalieri e tante foto. (USB)

Sia a Legnano che a Magenta il reparto per le emergenze dei due ospedali è stato preso d’assalto dagli utenti, risultando sempre sovraffollato. LEGNANO – Pronto soccorso dell’Altomilanese messi a dura prova per tutto il periodo delle vacanze natalizie. (malpensa24.it)

Roma, super affollati otto Pronto soccorso: oltre 500 i pazienti in attesa di ricovero

Introduzione (Sky Tg24 )

Secondo quanto spiegato da Riccardi, ogni paziente fermo al pronto soccorso in attesa di essere trasferito in un letto di un reparto di ospedale causa un ritardo di almeno 12 minuti sugli accessi successivi, facendo aumentare la mortalità fino al 4,5%. (Virgilio Notizie)

Ancora una giornata, quella di ieri, di forte stress per la rete ospedaliera dell’emergenza di Roma e del Lazio. Con circa 2.600 accessi in Pronto soccorso da gestire e punte di oltre cinquecento tra ricoveri e trasferimenti da evadere (come da rilevazioni del sito SaluteLazio alle 19). (Corriere Roma)