Taglio Assegno Unico nel 2025: ecco i cambiamenti attesi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ti Consiglio INTERNO

Adv Il Governo Meloni sta preparando un netto taglio all’Assegno Unico per i figli dal 2025, con l’obiettivo di redistribuire le risorse alle famiglie più bisognose. Le nuove modifiche all’AUU prevedono che se un nucleo familiare non presenterà l’ISEE o mostrerà un reddito superiore ai 45.000 euro, perderà il sussidio. Di contro però, probabilmente, dal prossimo anno il valore dell’AUU non farà più cumulo con quello ISEE e ciò darà la possibilità alle famiglie di non perdere il diritto all’accesso ad altre agevolazioni per il superamento dei limiti di reddito. (Ti Consiglio)

Se ne è parlato anche su altre testate

In primis fu Repubblica, fonte primaria per altri siti di informazione politica Lo scrive il Mef in una nota, smentendo articoli di stampa che hanno ipotizzato il taglio della misura. (Secolo d'Italia)

Il piano per rivederla andrà nella prossima manovra, scrive il quotidiano, ed è affidato alla ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Roccella che poi passerà il dossier al ministero dell'Economia. (leggo.it)

Dai requisiti per poterlo ricevere agli importi: ecco le caratteristiche finora valide del sostegno economico per i genitori. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'assegno unico e universale, erogato dall'Inps alle famiglie con figli a carico e attribuito per ogni figlio. (Adnkronos)

Assegno unico, il governo pensa a tagliarlo? L’opposizione insorge: “Combatteremo in Parlamento”. La maggioranza: “Fake news” Di L’assegno unico universale per i figli, introdotto dal governo Draghi, torna al centro del dibattito politico. (Orizzonte Scuola)

Obiettivo: risistemare una misura che ha dovuto subìre richiami da parte dell’Unione Europea per l’esclusione dei lavoratori stranieri dal beneficio. Il governo Meloni sarebbe al lavoro per ridisegnare l’assegno unico per i figli, introdotto dall'esecutivo Draghi nel 2021. (Italia Oggi)

La misura di welfare potrebbe subire importanti trasformazioni nella nuova Legge di Bilancio. Taglio all’assegno unico, le ipotesi e le novità per il 2025 (Quotidiano di Sicilia)