Il bubbone nero è pronto a esplodere in Germania

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

«Mi pesa il cuore pensando al risultato di questa sera». La confessione di Saskia Esken, segretaria della Spd, poche ore prima dell’apertura dei seggi, riflette in pieno l’importanza della posta politica in gioco oggi. Sulla carta il valore delle urne in Sassonia e Turingia è appena l’equivalente del rinnovo di due giunte regionali italiane nell’area più depressa del Paese, anche se i Land tedeschi sono veri e propri Stati semi-autonomi. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

A dare le carte a Dresda e a Erfurt sono rimasti solo in due: i cristiani-democratici e il partito «rosso-bruno» BSW. Entrambi sono stati premiati dagli elettori ed entrambi puntano ora a governare. (Corriere del Ticino)

Ecco idee e programmi di Bjorn Hocke, leader Afd Storia e pensiero di Bjorn Hocke, leader del partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) soddisfatto per i risultati nelle elezioni in Turingia e Sassonia (Start Magazine)

Secondo l'exit poll della Zdf, Alternative for Deutschland (Afd) in Turingia è nettamente in testa nelle elezioni regionali con il 33,5% dei consensi, 9 punti in più della Cdu. La nuova formazione populista di sinistra Bsw ha ottenuto il 14,5% dei voti, la Linke l'11,5%, mentre la Spd il 6,5% ed i Verdi il 4%. (Adnkronos)

Alternative für Deutschland, partito che varie sentenze della magistratura tedesca definiscono “sospetto di estremismo”, contro il quale lo scorso inverno si sono mobilitati milioni di tedeschi spaventati dal nuovo “pericolo nazista”, spadroneggia tra gli elettori della Germania dell’est, come previsto dai sondaggi. (L'HuffPost)

Tecnicamente non ha torto, perché è il partito più forte in genere a condurre il gioco. Nessuna collaborazione con l’ultradestra, hanno ribadito infatti i cristiano democratici e la stessa Sahra Wagenknchet, la quale però ha anche annunciato che “stabilire che tutto quello che dice l’AFD sia sbagliato per principio, anche quando afferma una cosa giusta, non fa che rafforzarla”. (RSI.ch Informazione)

Per lui alle elezioni di domenica si prevede un successo. Deve la sua celebrità alle provocazioni calcolate e a una strategia che ha portato l'intero gruppo su posizioni sempre più estreme (AGI - Agenzia Italia)